Donatella Serio

Ricercatrice di Botanica ambientale e applicata [BIO/03]
Sezione di appartenenza: Biologia vegetale

Posizione accademica: Ricercatore confermato a tempo indeterminato Settore scientifico-disciplinare: BIO 03 Botanica Ambientale e Applicata.

Responsabile scientifico del Laboratorio di Algologia del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania.

Titoli accademici: Laurea in Scienze Biologiche, Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali.

Principali insegnamenti tenuti: Botanica sistematica marina, Fitoecologia marina, Botanica ambientale marina, Botanica marina applicata, Biologia vegetale applicata, Fondamenti di Ecologia.

Tutor di assegni di ricerca per la formazione di “esperti tassonomi” per le macroalghe; tutor/valutatore per tesi di dottorato nell’ambito delle Scienze Ambientali.

Revisore per riviste internazionali ISI. Revisore per la valutazione dei programmi e prodotti di ricerca ministeriale.

Breve curriculum vitae

La Dott.ssa Donatella SERIO, nata a Palermo il 18/04/1963 ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche il 13 Luglio 1988, con voti 110/110 e lode, presso l'Università degli Studi di Catania.

Nel 1989 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della Professione di Biologo. Nel 1994 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali I (Fitogeografia dei territori mediterranei).

Dal 1994 ha continuato a frequentare il Dipartimento di Botanica dell’Università di Catania usufruendo di Borse di studio post-dottorato, assegni di ricerca e Contratti di collaborazione a progetto che le hanno permesso di condurre ricerche finalizzate allo studio della flora e della vegetazione marina bentonica. Le ricerchefloristiche e vegetazionali sono state mirate allo studio di aree precedentemente studiate al fine di valutare i cambiamenti della biodiversità a breve e lungo termine e allo studio di aree marine protette, anche al fine di valutare gli eventuali effetti sulla biodiversità legati alla protezione ambientale. Poiché gli studi sulla diversità floristica e vegetazionale sono basati sulla conoscenza delle specie e ad essi sono strettamente collegati studi tassonomici, contestualmente alle suddette ricerche floristico-vegetazionali, sono stati condotti approfondimenti tassonomici che hanno consentito di chiarire la tassonomia di alcuni generi di macroalghe e hanno portato anche alla descrizione di 7 nuovi taxa a livello specifico e infraspecifico. Particolare attenzione è stata rivolta alle problematiche tassonomiche riguardanti le specie del Laurencia complex, che ha portato tra l’altro alla revisione dei taxa mediterranei di questo complesso, di alcune specie non mediterranee conservate in un erbario australiano e delle specie di questo complesso presenti nel Sultanato di Oman.

Le ricerche condotte hanno portato alla pubblicazione di 72 lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali.

Il 1° Novembre 2006 è stata immessa in ruolo con la qualifica di ricercatore universitario a tempo indeterminato, settore BIO/03 Botanica Ambientale e Applicata, presso la Facoltà di Scienze Mat. Fis. e Nat. dell’Università di Catania.

 

VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Flora e vegetazione marina

Tassonomia delle macroalghe

Specie aliene