Workshop tematico Erasmus

Venerdì 7 aprile alle 9, nell’aula magna del Polo Bioscientifico (via Santa Sofia 100, Catania) si svolge il terzo workshop tematico di promozione del bando Erasmus+ per Studio, il ciclo di quattro incontri organizzati dall’associazione universitaria Archè, in collaborazione con le associazioni studentesche Aegee e Esn e con l’Ufficio Mobilità internazionale d’Ateneo.

L’appuntamento è dedicato agli studenti dei dipartimenti Di3A (Agricoltura, Alimentazione e Ambiente), Scienze biologiche, geologiche e ambientali, Ingegneria civile e Architettura; Matematica e Informatica; Fisica e Astronomia; Ingegneria elettrica, elettronica e informatica.

Vai all’articolo

Seminario La valutazione della sostenibilità dell’agrumicoltura biologica – 6 aprile 2017 – ore 10.00 presso CREA-ACM Corso Savoia 190, Acireale (CT)

Il CREA, principale Ente pubblico di ricerca in Italia nel settore agroalimentare, comprende numerosi centri di ricerca agraria e forestale. In alcune delle aziende agricole sperimentali si svolgono da diversi anni attività di ricerca agronomica in agricoltura biologica. Nel lavoro di analisi che si sta completando nell’ambito della Rete Rurale Nazionale, sono state coinvolte tre aziende sperimentali che hanno organizzato al loro interno specifici dispositivi finalizzati alla valutazione dei processi produttivi in agricoltura biologica. A partire dai risultati del progetto BIOPAG, il seminario intende approfondire alcuni strumenti di analisi utili per la valutazione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica del metodo agricolo biologico. L’obiettivo dell’incontro è quello di discutere i punti di forza e le criticità in chiave di sostenibilità, dei processi produttivi biologici e in particolare di quelli agrumicoli.

Consulta il Programma

Inizio Lezioni

Lezioni Lingua Inglese (Prof.ssa Villovich). Si avvisano gli studenti interessati che le lezioni inizieranno Lunedì 13 Marzo alle Vergini al Borgo, aula Darwin. Solo per la prima lezione l’inizio è fissato per le ore 15.

Lezioni di Bioindicatori ambientali vegetali (Prof.ssa Privitera). Si avvisano gli studenti interessati che le lezioni inizieranno mercoledì 15 Marzo ore 11 presso “le Vergini al Borgo e proseguiranno secondo calendario ufficiale.

Ecologia del Paesaggio (prof. Giusso del Galdo). Si avvisano gli studenti interessati che le lezioni inizieranno il 29 marzo

Biologia evolutiva degli animali marini (Prof.ssa V. Ferrito). Si avvisano gli studenti interessati che le lezioni inizieranno il 22 marzo mercoledì