Biblioteca

BIBLIOTECA DELLA SEZIONE DI BIOLOGIA ANIMALE

“Marcello La Greca”

Tel. 0957306013 (diretto) – 0957306011 (centralino) – Fax 095327990

Responsabile scientifico: Prof. …

Responsabile tecnico: Sig.ra Anna Maugeri

Personale: Sig. Giuseppe Pappalardo

Orario di apertura al pubblico

  • da Lunedì a Venerdi: ore 09.00 – 13.00
  • Lunedì e Mercoledì: ore 15.00 – 17.00
  • Martedì e Giovedì: ore 14.00 – 16.00

Servizi al pubblico

  • Consultazione in sede
  • Prestito (limitato ai soli periodici per gli utenti esterni al Dipartimento)

Norme per l’accesso ai servizi

Utenza

La Biblioteca costituisce un servizio del Dipartimento per la gestione e l’incremento del patrimonio librario che è posto a disposizione degli studenti, dei docenti, dei ricercatori e di tutta quella fascia di utenza esterna che abbia necessità di consultare il posseduto bibliografico della Biblioteca. Gli utenti possono accedere alla sala di lettura e al servizio di consultazione e prestito negli orari consentiti.

Prestito

Il prestito è consentito esclusivamente per i docenti del Dipartimento. Può essere rinnovato se nel frattempo non sono pervenute richieste da altri lettori. Non è assolutamente consentito ad un lettore cedere ad altri i testi da lui richiesti. Si ricorda, infatti, che chiunque prenda in prestito o in consultazione un testo ne è responsabile personalmente sia nel caso di deterioramento (pagine mancanti, sottolineature ecc…) sia di smarrimento. In dette circostanze l’utente è tenuto a sostenere tutte le spese necessarie alla sostituzione del documento danneggiato o smarrito e comunque a rifondere, nei modi e nei tempi che verranno stabiliti dal Direttore della Biblioteca, il danno patrimoniale subito dalla struttura nel caso in cui il reintegro del materiale non fosse più possibile. La Direzione si riserva il diritto di poter richiedere in qualsiasi momento, per ragioni di controllo o di servizio, la restituzione del materiale in prestito.

Servizio di document delivery

Il servizio è riservato agli studenti, ai docenti e ai ricercatori del Dipartimento. Essendo inteso come rapporto di reciproco scambio in un contesto di prestito interbibliotecario, avviene solo ed esclusivamente con altre biblioteche delle Università, con biblioteche universitarie e/o nazionali, di enti locali e di enti pubblici.

Ricerca bibliografica

E’consentito effettuare ricerche bibliografiche anche mediante l’uso di Internet. Il servizio è riservato esclusivamente agli studenti, ai docenti e ai ricercatori del Dipartimento. Sono, altresì, disponibili banche dati su CD-ROM. Occorre fissare un appuntamento e la ricerca non può durare più di 30 minuti. Non è consentito utilizzare gli strumenti informatici per fini diversi dalla consultazione bibliografica.

Norme di comportamento

Gli utenti che frequentano la Biblioteca sono tenuti a rispettare rigorosamente le seguenti regole onde evitare di arrecare disturbo in qualsiasi modo. Nei locali della Biblioteca occorre osservare il più rigoroso silenzio. E’vietato fumare, conversare o ripetere ad alta voce, tenere i telefoni cellulari accesi, danneggiare i libri e apporvi segni o annotazioni. La Biblioteca declina ogni responsabilità per gli oggetti o beni personali lasciati dagli utenti nei propri locali.