Informazioni e procedure per lo studente

Cosa fare per poter svolgere il Tirocinio curriculare

1. Scegliere l’Ente/Azienda  in cui svolgere il tirocinio tra quelle convenzionate con l’Ateneo.
L’elenco completo degli Enti/Aziende convenzionati è disponibile sul sito del COF alla pagina

Nel caso in cui si desideri svolgere il tirocinio in un Ente/Azienda non ancora convenzionata, l’Ente/Azienda potrà convenzionarsi seguendo la procedura indicata sul sito del COF alla pagina

2. Inviare la Richiesta tirocinio, per l’assegnazione del tirocinio da parte del proprio CdL.
Ogni studente, entro una delle tre scadenze fissate, 15 Settembre - 15 Gennaio - 15 Maggio, compila il modulo di richiesta assegnazione e, dopo aver rinominato il file con il proprio cognome,  lo invia tramite e-mail all’indirizzo presidenzacds@unict.it, scrivendo in Oggetto: Domanda tirocinio + Cognome.
Non stampare il modulo, per la firma è sufficiente digitare il proprio nome e cognome.

Gli studenti del CdL in Scienze biologiche devono allegare l’autocertificazione della carriera per la verifica del possesso dei 102 Cfu minimi richiesti per poter svolgere l’attività di tirocinio. Tali Cfu devono essere interamente acquisiti prima dell’invio della richiesta.

Gli studenti del CdL in Scienze ambientali e naturali e Biologia ambientale devono indicare il nome del tutor didattico.

3. Inviare il Progetto formativo.
3.1 Dopo avere avuto conferma sull’assegnazione del tirocinio da parte del referente dell’Ufficio tirocini, lo studente compila la parte del modulo progetto formativo relativa ai propri dati, lo firma e lo consegna al tutor aziendale.
3.2 Il tutor aziendale lo compilerà e, creata la versione .pdf, apporrà la firma elettronica. Nel caso in cui il tutor aziendale non ne fosse provvisto, apporrà la firma in calce a penna.
3.3 In entrambi i casi il progetto formativo deve essere inviato in .pdf al tutor didattico che apporrà la propria firma elettronica.
3.4 Il .pdf così ultimato dalle firme elettroniche deve essere inviato all’Ufficio tirocini, all’indirizzo e-mail presidenzacds@unict.it.

L’Ufficio tirocini si occuperà di ultimare le procedure e trasmettere la pratica allo studente.
La data di inizio del tirocinio va calcolata con un margine di almeno 10 giorni dalla data di invio del progetto formativo.

4. Compilare il Diario di tirocinio.
Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente è tenuto a compilare il modulo Diario di tirocinio .

5. Attestato delle competenze.
Alla fine dell’attività di tirocinio l’Ente/Azienda compila il modulo Attestato delle competenze.

6. Consegnare la documentazione di fine tirocinio.
Ultimata l’attività lo studente consegna, all’Ufficio tirocini, il Diario tirocinio e l’Attestato delle competenze, per la registrazione dei Cfu previsti dal proprio piano di studi.

7. Registrazione e Compilazione questionario di valutazione.
Ultimata l’attività lo studente dovrà prenotarsi dal portale studenti al fine di consentire la registrazione del Tirocinio. Contestualmente alla consegna della documentazione finale lo studente sarà tenuto a compilare un questionari di valutazione.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi ai propri referenti di segreteria

Ricordati di rispetta l’ambiente. Stampa soltanto i moduli necessari.