ABILITA' INFORMATICHE

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno
Docente: Mario Massimiliano Salfi
Crediti: 2
Organizzazione didattica: 50 ore d'impegno totale, 26 di studio individuale, 24 di esercitazione
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente acquisirà familiarità con i concetti fondamentali dell’informatica, con la codifica delle informazioni, l'architettura di un elaboratore, i sistemi operativi e gli applicativi software. Possiederà inoltre una conoscenza globale su internet e le reti di computer, sulla teoria delle basi di dati e sulla loro applicazione per la raccolta, l'aggregazione e l'analisi di dati relativi a sistemi biologici.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni teoriche e pratiche svolte in aula, assegnazione e relativa correzione di esercitazioni pratiche al computer da svolgere in aula, sotto forma di laboratorio, e fuori aula, sotto forma di homework.


Prerequisiti richiesti

Nessuna


Frequenza lezioni

Fortemente consigliata


Contenuti del corso

Introduzione all’informatica
La codifica e la rappresentazione delle informazioni
Architettura dei calcolatori
Il sistema operativo e gli applicativi software
Le Reti di calcolatori ed internet
Introduzione alle basi di dati
La video scrittura: Microsoft Word
Il foglio di calcolo: Microsoft Excel
Le basi di dati: Microsoft Access
Applicazioni su sistemi biologici


Testi di riferimento

Dispense fornite dal docente



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione all'informaticaLuca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione) , McGraw-Hill. 
2Codifica e rappresentazione delle informazioniLuca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione) , McGraw-Hill. 
3Architettura degli elaboratoriLuca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione) , McGraw-Hill. 
4Sistema operativo e applicativi softwareLuca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione) , McGraw-Hill. 
5Introduzione alle basi di datiSlide del docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Assegnazione di esercizi, su parti teoriche e pratiche, da svolgere a casa e consegnare al docente per email, al fine di valutare l'apprendimento sui temi svolti.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Convertire in binario i numeri decimali 17 e 12 e sottrarli tra loro.
  2. Disegnare lo schema a blocchi della macchina di Von Neumann, elencare le principali periferiche di Input e Output, entrando in dettaglio su di un solo rappresentante tra quelli elencati.
  3. Elencare e descrivere le tipologie di rete?
  4. In HTML, quale delle seguenti è la struttura di un tag?
    1. <nome_tag></nome_tag>
    2. <nome_tag attributo=”valore”></nome_tag attributo=”valore”>
    3. </nome_tag> <nome_tag>.
  5. In Access, quale funzione svolge il pulsante Ʃ?
    1. Mostrare le funzioni di raggruppamento dati nella struttura Query.
    2. Attivare il correttore testi.
    3. Verificare gli errori di inserimento nelle tabelle.
  6. In Access, quale ruolo viene svolto dalla chiave primaria?
  7. Identificare in modo univoco i campi in un record.
  8. Identificare in modo univoco le tabelle in un database.
  9. Identificare in modo univoco i record di una tabella.
  10. In Access, quale funzione consente di svolgere una maschera?
    1. Inserire dati.
    2. Nascondere dati.
    3. Eliminare dati.
  11. In Access, quale delle seguenti affermazioni è vera riferendosi al tipo di dato “testo lungo”?
    1. Consente stringhe di lunghezza non superiore a 255 caratteri.
    2. Consente l’inserimento solo di caratteri alfabetici e non numerici.
    3. Non è dotato del parametro dimensione del campo.