ISTITUZIONI DI MATEMATICHE M - Z

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Ornella Naselli
Crediti: 8
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 35 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

il corso ha l’obiettivo di: presentare alcuni basilari concetti matematici e far vedere come essi possano essere utilizzati nella elaborazione di semplici modelli utili a comprendere dei fenomeni della Biologia;
sviluppare la capacità di calcolo e manipolazione degli oggetti matematici più comuni
presentare con sufficiente rigore alcuni semplici ma significativi metodi dimostrativi della Matematica per affinare le capacità logiche;
insegnare a comunicare con chiarezza dei concetti rigorosi.

Prerequisiti richiesti

I prerequisiti sono quelli richiesti per l'iscrizione al Corso di laurea.


Frequenza lezioni

fortemente consigliata


Contenuti del corso

Numeri reali e complessi. Successioni di numeri reali. Funzioni reali di una variabile reale, e loro limiti. Calcolo differenziale. Integrali indefiniti e definiti. Alcuni modelli matematici per la Biologia. Elementi di Algebra lineare. Sistemi di equazioni lineari. Elementi di Geometria analitica piana.


Testi di riferimento

1. P. Marcellini, C. Sbordone: Calcolo, ed. Liguori

2. M. Bramanti, C. D. Pagani, S. Salsa: Matematica - Calcolo infinitesimale e Algebra lineare, ed. Zanichelli



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Sistemi di equazioni lineari
2*Elementi di calcolo vettoriale
3 Elementi di Geometria analitica piana
4*Successioni di numeri reali
5*Funzioni reali di una variabile reale e loro limiti1,2 
6*Calcolo differenziale1,2 
7*Calcolo integrale1,2 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le prove orali servono soprattutto a verificare il rigore logico e la chiarezza espositiva.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Rango di una matrice.

Come si tratta un sistema lineare.

Relazione fra continuità e derivabilità.

Teorema di Lagrange e sue conseguenze.

Formula fondamentale del calcolo integrale.