FISIOLOGIA - canale 2

Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docente: Antonella Russo
Crediti: 9
SSD: BIO/09 - Fisiologia
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza delle funzioni vitali degli animali e dell’uomo. Analisi delle strategie adottate dagli organismi viventi ai fini della realizzazione e del mantenimento dell’omeostasi del loro mezzo interno.

Prerequisiti richiesti

conoscenze di base riguardanti l'anatomia, l'istologia, la fisica, la chimica generale ed organica, la biochimica, la genetica, la biologia molecolare


Frequenza lezioni

per una migliore resa la frequenza è fortemente consigliata a tutti gli studenti


Contenuti del corso

La membrana cellulare Scambi tra cellule ed ambiente: Permeabilità delle membrane – Diffusione nella matrice lipidica – Canali ionici – Osmosi - Trasporti mediati (Diffusione facilitata) – Trasporti passivi e attivi primari e secondari – Trasporti mediati da vescicole.Flussi ionici e potenziali di membranaProprietà elettriche di membrana – Equilibri ionici – Potenziali elettrochimici – Genesi e mantenimento del potenziale di membrana.Cellule eccitabiliCanali ionici dotati di “porte” – Genesi e conduzione del potenziale di azione nelle cellule nervose e muscolari – Refrattarietà – Accomodazione – Velocità di conduzione e mielinizzazione – Basi ioniche del potenziale nelle fibre miocardiche – Meccanismo contrattile delle fibre muscolari scheletriche e di quelle lisce – Gli ioni Ca2+ nella contrazione muscolare – Accoppiamento eccitazione-contrazione.Comunicazione intercellulareMeccanismi di comunicazione (autocrina, paracrina, endocrina) – Messaggeri locali - Recettori di membrana e recettori intracellulari - Proteine G e secondi messaggeri – Ormoni – Trasmissione sinaptica – Sinapsi elettriche e chimiche - Esocitosi e ioni Ca2+ - Neurotrasmettitori e neuromodulatori.La codificazione delle informazioni sensorialiRecettori (tattili, termici, propriocettivi, visivi, acustici, vestibolari, gustativi, olfattivi) – Gli archi riflessi.Organi e apparatiLa funzione digestiva, la funzione cardiovascolare, la funzione respiratoria - Osmoregolazione ed escrezione - Metabolismo e temperatura - La funzione riproduttiva


Testi di riferimento

D'Angelo - Peres – Fisiologia – Casa Editrice Edi-Ermes
Berne - Levy - Fisiologia - quarta edizione - Casa Editrice Ambrosiana.
Berne - Levy - Principi di Fisiologia - Casa editrice Ambrosiana.
Jensen - Principi di Fisiologia - Piccin.
Hill, Wyse, Anderson – Fisiologia Animale – Casa Editrice Zanichelli
Poli – Fisiologia degli animali (regolazione, diversità, adattamento) – Casa Editrice Zanichelli
Randall, Brurggren e French - FISIOLOGIA ANIMALE Meccanismi e Adattamenti - Casa Editrice Zanichelli.
Rhoades - Pflanzer -Fisiologia Umana - Casa Editrice Piccin.
Silverthorn - Fisologia umana - Casa editrice Ambrosiana.
Taglietti - Casella Principi di Fisiologia - Casa editrice La Goliardica Pavese.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La membrana cellulare: permeabilità e trasportoD'Angelo - Peres – capitoli 3-4-5-6 
2*La comunicazione cellulare: dal potenziale d'azione alla sinapsiD'Angelo - Peres – capitolo 7 
3*neurotrasmettitori recettori specifici e trasduzione sinapticaD'Angelo - Peres – capitolo 7-8-9 
4*La percezione dell'ambiente e l'attività riflessaD'Angelo - Peres – capitolo 11-12-13 
5*Muscoli e movimentoD'Angelo - Peres – capitolo 10 
6*ormoni e recettori specificiD'Angelo - Peres – capitolo 16 
7*cuore e sangue -circolazioneD'Angelo - Peres – capitolo 17-18-19 
8*sistemi respiratorio, gastrointestinale e renaleD'Angelo - Peres – capitolo 20-21-22 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

gli esami si svolgono mediante colloquio orale su argomenti previsti nel programma e spiegati a lezione.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

domande usuali: potenziale d'azione, ormoni, neurostrasmettitori, canali voltaggio dipendenti, cuore, sangue, secrezioni dell'apparato digerente, scambi alveolari, funzioni del nefrone,