Accertamento delle conscenze di una lingua straniera della Unione Europea 3

Anno accademico 2023/2024 - Docente: CARMELA PIANA

Risultati di apprendimento attesi

Migliorare la conoscenza della Lingua Inglese verso un livello B1 del CEFR e acquisire vocabolario di riferimento specifico.

Prerequisiti richiesti

Competenze linguistiche corrispondenti al livello A2 del CEFR.

Frequenza lezioni

Facoltativa, ma caldamente consigliata se si vuole sostenere le prove in itinere.

Contenuti del corso

Il corso è organizzato in due parti: ripasso delle strutture grammaticali di base della Lingua inglese e spiegazione di argomenti inerenti al dominio di competenza.

Basic Grammar:

Articles, Nouns and Pronouns, Countable and Uncountable nouns, Adjectives, Prepositions, Verbs to be and to have, Present simple, Present continuous, Past simple, Future with Will.

Biology:

What is Biology, Living organisms and their classification, Cell: its structure and movements in and out it, The chemicals of life, DNA, Enzymes, Pathogens and immunity, Inheritance, Biotechnology.

Testi di riferimento

Per il corso di Biologia:

Mary Jones and Geoff Jones, Biology. Coursebook third edition. Cambridge University Press, 2015.

Libro di grammatica consigliato:

Raymond Murphy, English Grammar in Use, 5th edition. Cambridge University Press, 2019.

Altre informazioni e pubblicazione materiale didattico sul canale MTeams:

Codice MTeams: p5cdb14

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso può prevedere delle prove in itinere scritte sia per verificare le conoscenze acquisite di grammatica, sia per verificare le conoscenze inerenti ai contenuti di biologia.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande

Below there is a list of possible topics on which to reflect and discuss in the exam.

Of course, what is listed below is intended as a model and not as an exhaustive list of the questions.

What is Biology? Classification of living beings. What is the binomial naming system? What is the cell? Differences and similarities between plant cell and animal cell. What is DNA? What is the cytoplasm? What are tissues, organs and organ systems? What are carbohydrates, fats and proteins? And which are their properties? What are enzymes? What do they do? What is a pathogen? What is an antibody? Explain active and passive immunity. What is a drug? Explain mitosis and meiosis. Genotype and phenotype. What is Biotechnology?

ENGLISH VERSION