IGIENE E STATISTICA A - L
Modulo STATISTICA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIULIANA FAVARA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire allo studente i concetti di base per sviluppare le competenze statistico-metodologiche applicate all’analisi dei fenomeni biomedici in studio. Gli studenti acquisiranno conoscenze dei principali strumenti di rilevazione, misura ed elaborazione dei dati biomedici. Gli studenti, inoltre, acquisiranno la capacità di esplorare in modo indipendente argomenti avanzati di statistica medica e le relative applicazioni.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali in cui viene incoraggiata l'interazione continua con gli studenti ed esercitazioni in aula e in laboratorio per sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il corso. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. 

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. La frequenza delle lezioni è comunque richiesta per poter partecipare alle esercitazioni e alla prova in itinere.

Contenuti del corso

Concetti di base e obiettivi della statistica. Modalità di rilevazione dei dati. Tipologie di variabili biologiche. Tabulazioni e rappresentazioni grafiche dei dati.

Statistica descrittiva. Gli indici di tendenza centrale (media, moda, mediana, quartili, percentili). Gli indici variabilità: intervallo di variazione, devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione.

L’analisi bivariata e le relazioni causali tra variabili.

Il concetto di covariazione. Il coefficiente di correlazione di Pearson: valori, limiti e proprietà.

I concetti di causalità e dipendenza. Analisi della dipendenza. Analisi della regressione.

Calcolo della probabilità. Il concetto di evento. Le operazioni sugli eventi. I diagrammi di Venn. Probabilità condizionale. Applicazione in campo biomedico della probabilità: il teorema di Bayes.

Statistica inferenziale. Test d’ipotesi, significatività statistica, valore P. Test parametrici e non parametrici per dati indipendenti e dipendenti. Test statistici per variabili quantitative: il test Zeta, il test T, il test ANOVA. Test statistici per variabili qualitative: il test del Chi quadrato.

Testi di riferimento

BIOSTATISTICA, M. Pagano - K. Gauvreau, Editore: Idelson-Gnocchi

Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Modalità di rilevazione dei dati. Tipologie di variabili biologiche. Tabulazioni e rappresentazioni grafiche dei dati.Capitoli 2 e 22. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium.
2Indici di tendenza centrale e di variabilità.Capitolo 3. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium.
3Il concetto di covariazione. Il coefficiente di correlazione di Pearson: valori, limiti e proprietà.Capitolo 17. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium.
4Analisi della dipendenza e della regressione. Capitoli 18 e 20. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium.
5Probabilità. Il concetto di evento. Le operazioni sugli eventi. I diagrammi di Venn. Probabilità condizionale. Applicazione in campo biomedico della probabilità: il teorema di Bayes.Capitolo 6. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium.
6Test d’ipotesi, significatività statistica, valore P. Test parametrici e non parametrici per dati indipendenti e dipendenti.Capitolo 10. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium.
7Test statistici per variabili qualitative. Capitolo 15. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium.
8Test statistici per variabili quantitative.Capitolo 11. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

-Prova in itinere

-Prova scritta

-Prova orale

E' prevista una prova in itinere che, se superata, concorrerà alla determinazione del voto finale. La prova consiste in un test scritto con quesiti a risposta multipla e a risposta aperta.

Le prove scritta e orale concorreranno alla determinazione del voto finale. La votazione massima verrà assegnata allo studente che avrà dimostrato padronanza degli argomenti, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità espositive e padronanza del lessico disciplinare.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1.     Calcolare media, moda e mediana di una serie di dati numerici.

2.     Per ciascun tipo di variabile sotto riportata indicare un esempio considerando fenomeni biologici:

Variabile qualitativa nominale _____________________________________

Variabile qualitativa ordinale _______________________________________

Variabile quantitativa discreta _______________________________________

Variabile quantitativa continua _______________________________________

 

ENGLISH VERSION