AREE PROTETTE

Anno accademico 2015/2016 - 3° anno - Curriculum AMBIENTALE
Docente: Giorgio Sabella
Crediti: 6
SSD: BIO/05 - Zoologia
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 115 di studio individuale, 35 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Raggiungimento di una buona conoscenza sulla normativa e sul sistema delle aree protette
nazionali e regionali.




Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria


Contenuti del corso

Le aree protette In Italia (parchi, riserve, zone umide Ramsar, SIC, ZPS, IBA, etc.); Convenzioni internazionali, direttive UE, legislazione nazionale e regionale; piani territoriali e piani di gestione; relazioni con la pianificazione territoriale (PRG, Piani paesistici, etc.); problemi e prospettive.


Testi di riferimento

- Parchi e aree protette in Italia - Accademia Nazionale dei Lincei, Roma.
- AA.VV., 2003 Il sistema delle aree protette in Italia – T.C.I., Milano.
- Massa R., Ingegnoli V., 1999 – Biodiversità, Estinzione, conservazione. UTET, Torino.
- Lecture notes



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Le aree protette In Italia Parchi e aree protette in Italia - Accademia Nazionale dei Lincei, Roma. AA.VV., 2003 Il sistema delle aree protette in Italia – T.C.I., Milano. Appunti delle lezioni 
2*Convenzioni internazionaliAppunti delle lezioni 
3*Direttive UE, legislazione nazionale e regionaleAppunti delle lezioni 
4*Piani territoriali e piani di gestioneMassa R., Ingegnoli V., 1999 – Biodiversità, Estinzione, conservazione. UTET, Torino. Appunti delle lezioni  
5*Relazioni con la pianificazione territoriale (PRG, Piani paesistici, etc.)Appunti delle lezioni 
6*Problemi e prospettiveAppunti delle lezioni 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale basata sull’elaborazione di un power point di approfondimento sugli argomenti trattati.