C.M.FONDAMENTI DI ZOOLOGIA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docenti Crediti: 14
SSD: BIO/05 - Zoologia
Organizzazione didattica: 350 ore d'impegno totale, 237 di studio individuale, 77 di lezione frontale, 36 di laboratorio
Semestre: 1° e 2°
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • INVERTEBRATI

    Capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di invertebrati e comprensione dei meccanismi evolutivi che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di invertebrati

  • VERTEBRATI

    Capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di Vertebrati e comprensione dei meccanismi evolutivi che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di Vertebrati


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • INVERTEBRATI

    lezioni frontali, esercitazioni in aula e in campo

  • VERTEBRATI

    Lezioni frontali ed esercitazioni in aula


Prerequisiti richiesti

  • INVERTEBRATI

    conoscenze acquisite durante i corsi delle discipline del primo anno

  • VERTEBRATI

    Conoscenze di base di Zoologia generale


Frequenza lezioni

  • INVERTEBRATI

    obbligatoria

  • VERTEBRATI

    obbligatoria


Contenuti del corso

  • INVERTEBRATI

    La diversità dei viventi; gli adattamenti; le categorie sistematiche; analogia ed omologia; caratteristiche, classificazione ed origine dei principali phyla di Invertebrati: Protozoi, Poriferi, Cnidari, Ctenofori, Platelminti, Nemertei, Nematodi, Foronidei, Briozoi, Brachiopodi, Molluschi, Anellidi, Onicofori, Tardigradi, Artropodi, Echinodermi

  • VERTEBRATI

    I Cordati. Origine ed evoluzione dei Vertebrati. Gli Agnati. I primi Gnatostomi: Acantodi e Placodermi. Caratteristiche e sistematica di Condroitti, Attinopterigi e Sarcopterigi. Origine dei Tetrapodi; pressioni ambientali e preadattamenti alla vita sulle terre emerse. La radiazione e la diversità negli Anfibi. Gli Anfibi attuali: modalità riproduttive e metamorfosi. L’uovo amniotico. Origine, caratteristiche generali, radiazione adattativa e sistematica di Rettili, Uccelli e Mammiferi


Testi di riferimento

  • INVERTEBRATI

    1) Dorit R., Walker W.F., Barnes R.D. – Zoologia - Ed. Zanichelli
    2) La Greca M. – Zoologia degli Invertebrati - Ed. UTET seconda edizione
    3) Barnes R.D. –Zoologia degli Invertebrati - Ed. Piccin

  • VERTEBRATI

    1- Hickman C.P., Roberts L.S., Keen S.L., Eisenhour D.J., Larson A., l'Anson A. - DIVERSITA' ANIMALE – Ed. Mc Graw-Hill.

    2- Pough H.F., Janis C.M., Heiser J. B.- ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI- Ed. Pearson

    3- Miller S.A., Harley J. P. - ZOOLOGIA - Parte sistematica . Ed. Idelson-Gnocchi


Programmazione del corso

INVERTEBRATI
 ArgomentiRiferimenti testi
1cenni di embriologiaslides e appunti delle lezioni 
2Varietà dei viventi. Concetto di evoluzione. Omologie ed analogie. Scuole di sistematica. Concetto di specie. Piani organizzativi degli animali2-cap1, cap 2, cap 3, slides e appunti delle lezioni 
3Protozoi: generalità, radiazione e classificazione 1-cap 24, slides e appunti delle lezioni 
4Origine dei pluricellulari. Primi gruppi di Metazoi. Poriferi: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Poriferi 2-cap 11, cap 12, slides e appunti delle lezioni 
5Simmetria degli animali. Cnidari: generalità. Classificazione degli Cnidari: Idrozoi, Antozoi, Cubozoi, Scifozoi. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Idrozoi, Antozoi, Scifozoi. 2-cap 13, cap 14, cap 15, slides e appunti delle lezioni 
6Origine del terzo foglietto embrionale. Generalità degli Ctenofori. Mesoplanula. 2-cap16, slides e appunti delle lezioni 
7Platelminti: generalità e classificazione. Cicli delle principali tenie. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Platelminti. 2-cap17(escluso 17-11), cap 18, slides e appunti delle lezioni 
8Nemertei. Comparsa della cuticola. Pseudoceloma. Pseudocelomati: generalità. Nematodi e cicli di alcuni Nematodi parassiti. Criteri per il rionoscimento pratico dei principali gruppi di Nematodi.2-cap19 (19-1, 19-2),cap-20, cap-22(escluso 22-8), slides e appunti delle lezioni 
9Il celoma secondario. Protostomi e Deuterostomi. I Lofoforati: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali phyla di Lofoforati2-cap 23, cap 24(24-3, 24-5, 24-6, 24-8), slides e appunti delle lezioni 
10I Molluschi: generalità e classificazione. Riconoscimento e riconoscimento pratico di Solenogastri, Poliplacofori, Monoplacofori, Scafopodi, Gasteropodi, Lamellibranchi,Cefalopodi2-cap 25, cap 26, cap 27(escluso 27-6), slides e appunti delle lezioni 
11La metameria. Gli Anellidi: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Anellidi: Policheti, Oligocheti, Irudinei.2-cap 28, cap 29 (escluso 29-3), slides e appunti delle lezioni 
12Tardigradi e Onicofori. 2-cap30 (escuso 30-5), slides e appunti delle lezioni 
13Artropodi: generalità, origine ed evoluzione2-cap 31, cap 32, slides e appunti delle lezioni 
14I Chelicerati: generalità e classificazione. Merostomi, Aracnidi, Pantopodi. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Chelicerati2-cap 33, slides e appunti delle lezioni 
15Mandibolati: generalità e classificazione. I Crostacei generalità e riconoscimento dei principali gruppi2-cap 34 ( 34-1); 1-cap 31 (p705-p724), slides e appunti delle lezioni 
16Pauropodi, Sinfili, Diplopodi, Chilopodi: generalità e riconoscimento pratico2-cap 36, slides e appunti delle lezioni 
17Insetti: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali ordini di Insetti2-cap 37, cap 38, slides e appunti delle lezioni 
18I Deuterostomi: origine ed evoluzione. Echinodermi generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Echinodermi 2-cap 39 (escluso 39-4), cap 40 (40-3 solo H, 40-4 solo B,C, 40-5 solo E,G), slides e appunti delle lezioni 
VERTEBRATI
 ArgomentiRiferimenti testi
1* Presentazione del corso. Caratteristiche dei CordatiTesto 1, cap.28, Testo 2,cap.2  
2Cefalocordati, Urocordati,EmicordatiTesto 1,cap.28, Testo 1, cap.27, testo 3, cap.14  
3Diversità, classificazione ed evoluzione dei VertebratiTesto 2, cap.1  
4Strutture di base, primi Vertebrati, ConodontiTesto 2 cap.2, cap.3  
5Agnati estinti. Mixiniformi, PetromizontiformiTesto 1, cap.29, Testo 2, cap.3  
6Origine delle pinne e mascelle, Placodermi, la vita nell'acqua.Testo 2, cap.3,cap.4  
7Acantodi, Condroitti, Differenze tra Attinopterigi e SarcopterigiTesto 1,cap.29,  
8Condrostei, Neopterigi, Dipnoi e CelacantiTesto 2, cap.6  
9Passaggio dalle acque alle terre emerse, origine e radiazione dei TetrapodiTesto 1,cap. 30,Testo 2, cap.8, cap.9  
10AnfibiTesto 1, cap.30, Testo 2, cap.10  
11Gli Amnioti, I RettiliTesto 1, cap. 31, Testo 2, cap. 9,Testo 3, cap. 17  
12I CheloniTesto 2,cap.12  
13Sauri e OfidiTesto 1, cap.31,Testo 2. cap.13  
14Arcosauri , linee filetiche marineTesto 1, cap.31,testo 2, cap. 16  
15UccelliTesto 1,cap.32, testo 2, cap. 16  
16Origine ed evoluzione dei MammiferiTesto 1, cap. 33  
17Diversità dei MammiferiTesto 2, cap. 20  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • INVERTEBRATI

    esame orale con riconoscimento preparati a secco o in liquido

  • VERTEBRATI

    Esame in forma orale con riconoscimento di preparati a secco o in liquido


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • INVERTEBRATI

    1) Gli Cnidari

    2) Il celoma

    3) Caratteri degli Artropodi

    4) Subphila degli Artropodi

    5) Ciclo delle tenie

  • VERTEBRATI

    1. I Mixiniformi

    2. Differenze tra Attinopterigi e Sarcopterigi

    3. Modalità riproduttive negli Anfibi

    4. I Mammiferi