Accertamento delle conscenze di una lingua straniera della Unione Europea

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Elena Alparone
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 45 di studio individuale, 30 di esercitazione
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è quello di sviluppare e consolidare le abilità linguistiche ai fini del raggiungimento del livello B1 del QCER. L'attenzione sarà centrata principalmente nello studio della grammatica inglese, ma sarà dedicato altrettanto interesse anche nell'acquisizone del lessico del settore di riferimento.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula.


Prerequisiti richiesti

All' inizio saranno eseguite prove d'ingresso, colloqui, test di vario livello atte a verificare il livello di padronanza dei contenuti acquisiti dagli studenti negli anni precedenti, cercando in parte di colmare eventuali lacune.


Frequenza lezioni

30 ore obbligatorie


Contenuti del corso

Verranno analizzati testi concernenti argomenti di interesse per gli studenti ( Habitat, soil, What are living things made of ?, Air pollution, Acid rain, Global warming, Weathering, Recycling). Questi serviranno sia ai fini dell'apprendimento del lessico settoriale, sia da spunto per analizzare la struttura della grammatica inglese. Verranno inoltre proposti esercizi in forma scritta e orale per migliorare l'abilità linguistica.


Testi di riferimento

Testi di riferimento : M. Spiazzi M. Tavella A new Planet - Percorsi Disciplinari e per il CLIL –Zanichelli. Kiaran O’ Malley Tourism at work - Europass. M Cumino Right Now Opt



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Argomenti essenziali di grammatica della lingua ingleseR. Murphy, L. Pallini, Essential Grammar in Use, Cambridge 
2Ampliamento del lessico settorialeM. Spiazzi, M. Tavella, A new Planet - Percorsi Disciplinari e per il CLIL, Zanichelli 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale. Verranno sottoposte domande in lingua riguardanti il programma.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

What is a habitat?

Worms are enemies or friends of the land ? why ?