C.M.FONDAMENTI DI ZOOLOGIA

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docenti Crediti: 14
SSD: BIO/05 - Zoologia
Organizzazione didattica: 350 ore d'impegno totale, 237 di studio individuale, 77 di lezione frontale, 36 di laboratorio
Semestre: 1° e 2°
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • INVERTEBRATI

    Capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di invertebrati; conoscenza delle loro caratteristiche e comprensione dei meccanismi evolutivi che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di invertebrati

  • VERTEBRATI

    Acquisizione delle capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di Vertebrati, delle conoscenze sulle caratteristiche dei taxa illustrati, e comprensione dei meccanismi evolutivi, contestualizzati alle ere e periodi geologici, che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di Vertebrati.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • INVERTEBRATI

    Lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio.Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare, per quanto possibile, il programma previsto e riportato nel syllabus. Vengono inoltre effettuate periodiche verifiche per l’autovalutazione dello studente e la guida allo studio della disciplina tramite test interattivi, con dibattito di classe, sulla piattaforma Kahoot..

  • VERTEBRATI

    Lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio; riguardo queste ultime, qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza dovranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare, per quanto possibile, il programma previsto e riportato nel syllabus. Vengono inoltre effettuate periodiche verifiche per l’autovalutazione dello studente e la guida allo studio della disciplina tramite test interattivi, con dibattito di classe, sulla piattaforma Kahoot.


Prerequisiti richiesti

  • INVERTEBRATI

    Conoscenze acquisite durante i corsi delle discipline del primo anno

  • VERTEBRATI

    Conoscenza della zoologia generale.


Frequenza lezioni

  • INVERTEBRATI

    Obbligatoria.Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare, per quanto possibile, il programma previsto e riportato nel syllabus

  • VERTEBRATI

    Obbligatoria. Settimanalmente, di norma, vi saranno due lezioni da 2 ore ciascuna ed un laboratorio da 2 ore. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare, per quanto possibile, il programma previsto e riportato nel syllabus.


Contenuti del corso

  • INVERTEBRATI

    La diversità dei viventi; gli adattamenti; le categorie sistematiche; analogia ed omologia; cenni sui Protozoi, caratteristiche, classificazione ed origine dei principali phyla di Invertebrati: Poriferi, Cnidari, Ctenofori, Platelminti, Nemertei, Nematodi, Foronidei, Briozoi, Brachiopodi, Molluschi, Anellidi, Onicofori, Tardigradi, Artropodi, Echinodermi

  • VERTEBRATI

    Riepilogo sui Deuterostomi. Gli Emicordati. I Cordati: sistematica e loro origine ed evoluzione. Origine ed evoluzione dei Vertebrati. Le ere geologiche. Cenni di embriologia. Gli Agnati. I primi Gnatostomi: Acantodi e Placodermi. Caratteristiche e sistematica di Condroitti, Attinopterigi e Sarcopterigi. Origine dei Tetrapodi; pressioni ambientali e preadattamenti alla vita sulle terre emerse. Comparsa e radiazione degli Anfibi. Gli Anfibi attuali. L’uovo amniotico. Origine, caratteristiche generali, radiazione adattativa e sistematica dei Rettili, degli Uccelli e dei Mammiferi.


Testi di riferimento

  • INVERTEBRATI

    1) Dorit R., Walker W.F., Barnes R.D. – Zoologia - Ed. Zanichelli
    2) La Greca M. – Zoologia degli Invertebrati - Ed. UTET seconda edizione
    3) Barnes R.D. –Zoologia degli Invertebrati - Ed. Piccin

  • VERTEBRATI

    1- Hickman C.P., Roberts L.S., Keen S.L., Eisenhour D.J., Larson A., l'Anson A. - DIVERSITA' ANIMALE – Ed. Mc Graw-Hill.

    2- Pough H.F., Janis C.M., Heiser J. B.- ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI- Ed. Pearson

    3- Miller S.A., Harley J. P. - ZOOLOGIA - Parte sistematica . Ed. Idelson-Gnocchi


Programmazione del corso

INVERTEBRATI
 ArgomentiRiferimenti testi
1cenni di embriologiaslides  
2Concetto di specie. Piani organizzativi degli animali. Varietà dei viventi. Concetto di evoluzione. Omologie ed analogie. Cenni principali scuole di sistematica.2-cap1, cap 2, cap 3, slides  
3Protozoi: generalità, cenni di classificazione 1-cap 24, slides  
4Origine dei pluricellulari. Primi gruppi di Metazoi. Poriferi: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Poriferi 2-cap 11, cap 12, slides 
5Simmetria degli animali. Cnidari: generalità. Classificazione degli Cnidari: Idrozoi, Antozoi, Cubozoi, Scifozoi. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Idrozoi, Antozoi, Scifozoi. 2-cap 13, cap 14, cap 15, slides  
6Origine del terzo foglietto embrionale. Generalità degli Ctenofori. Mesoplanula. 2-cap16, slides  
7Platelminti: generalità e classificazione. Cicli dei principali parassiti. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Platelminti. 2-cap17(escluso 17-11), cap 18, slides  
8Nemertei. Comparsa della cuticola. Pseudoceloma. Pseudocelomati: generalità. Nematodi e cicli di alcuni Nematodi parassiti. Criteri per il rionoscimento pratico dei principali gruppi di Nematodi.2-cap19 (19-1, 19-2),cap-20, cap-22(escluso 22-8), slides  
9Il celoma secondario. Protostomi e Deuterostomi. I Lofoforati: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali phyla di Lofoforati2-cap 23, cap 24(24-3, 24-5, 24-6, 24-8), slides  
10I Molluschi: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico di Solenogastri, Poliplacofori, Monoplacofori, Scafopodi, Gasteropodi, Lamellibranchi,Cefalopodi2-cap 25, cap 26, cap 27(escluso 27-6), slides  
11La metameria. Gli Anellidi: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Anellidi: Policheti, Oligocheti, Irudinei.2-cap 28, cap 29 (escluso 29-3), slides  
12Tardigradi e Onicofori. 2-cap30 (escuso 30-5), slides  
13Artropodi: generalità, origine ed evoluzione2-cap 31, cap 32, slides  
14I Chelicerati: generalità e classificazione. Merostomi, Aracnidi, Pantopodi. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Chelicerati2-cap 33, slides  
15Mandibolati: generalità e classificazione. I Crostacei generalità e riconoscimento dei principali gruppi2-cap 34 ( 34-1); 1-cap 31 (p705-p724), slides  
16Pauropodi, Sinfili, Diplopodi, Chilopodi: generalità e riconoscimento pratico2-cap 36, slides  
17Insetti: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali ordini di Insetti2-cap 37, cap 38, slides  
18I Deuterostomi: origine ed evoluzione. Echinodermi generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Echinodermi 2-cap 39 (escluso 39-4), cap 40 (40-3 solo H, 40-4 solo B,C, 40-5 solo E,G), slides  
VERTEBRATI
 ArgomentiRiferimenti testi
1Caratteristiche dei CordatiTesto 1, cap.28 - Testo 2, cap.2  
2Cefalocordati, Urocordati, EmicordatiTesto 1, cap.27 e 28 - Testo 3, cap.14  
3 Diversità, classificazione ed evoluzione dei Vertebrati Testo 2, cap.1  
4Strutture di base, primi Vertebrati, Conodonti Testo 2 cap. 2 e 3 
5Agnati estinti. Mixiniformi, Petromizontiformi Testo 1, cap. 29 - Testo 2, cap. 3  
6Origine delle pinne e mascelle, Placodermi, la vita nell'acquaTesto 2, cap.3 e 4  
7Acantodi, Condroitti, Differenze tra Attinopterigi e Sarcopterigi Testo 1, cap. 29 
8 Condrostei, Neopterigi, Dipnoi e Celacanti Testo 2, cap. 6  
9 Passaggio dalle acque alle terre emerse, origine e radiazione dei Tetrapodi Testo 1, cap. 30 - Testo 2, cap. 8 e 9 
10Anfibi Testo 1, cap. 30, Testo 2, cap. 10  
11Gli Amnioti, I Rettili Testo 1, cap. 31 - Testo 2, cap. 9 - Testo 3, cap. 17 
12 I CheloniTesto 2, cap.12  
13Sauri ed Ofidi Testo 1, cap. 31 - Testo 2. cap. 13  
14Arcosauri, Rettili estinti mariniTesto 1, cap. 31 - Testo 2, cap. 16  
15 Uccelli Testo 1, cap. 32 - Testo 2, cap. 16 
16Origine ed evoluzione dei Mammiferi Testo 1, cap. 33  
17Diversità dei Mammiferi Testo 2, cap. 20  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • INVERTEBRATI

    Esame orale con riconoscimento preparati a secco o in liquido; è inoltre richiesto agli studenti la capacità di disegnare alcuni semplici schemi e sezioni principali di animali, regolarmente illustrati durante il corso di lezioni. Qualora secondo le norme vigenti l'esame dovesse svolgersi in modalità a distanza, il riconoscimento dei preparati e l’effettuazione di disegni saranno sostituiti dal riconoscimento di immagini di animali e immagini di schemi tratte dalle slides delle lezioni.

    Dopo la fine delle lezioni del modulo Invertebrati, a richiesta dello studente, è possibile sostenere un colloquio di verifica dell'acquisizione dei contenuti del modulo.

  • VERTEBRATI

    Esame finale in forma orale con riconoscimento di preparati a secco o in liquido; è inoltre richiesto agli studenti la capacità di disegnare alcuni schemi e sezioni principali di animali, regolarmente illustrati durante il corso di lezioni. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. In tal caso, il riconoscimento dei preparati e l’effettuazione di disegni saranno sostituiti con riconoscimento di immagini tratte dalle slide delle lezioni o equivalenti.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • INVERTEBRATI

    1) Le categorie sistematiche

    2) Il celoma

    3) Caratteri degli Artropodi

    4) Subphila degli Artropodi

    5) Ciclo delle tenie

    6) Gli Cnidari

    7) La metameria

  • VERTEBRATI

    - Principali stadi dello sviluppo embrionale, foglietti embrionali e principali strutture embrionali.

    - Origine e caratteristiche dei Cordati.

    - Origine e carattetristiche dei Vertebrati.

    - Principali step evolutivi dei Vertebrati dalla loro origine fino alla radiazione delle varie classi.

    - Origine e sistematica di Agnati/Condroitti/Osteitti/Anfibi/Rettili/Uccelli/Mammiferi.

    - Le ere ed i periodi geologici: principali eventi e gruppi di Vertebrati di ogni periodo.

    - La conquista delle terre emerse.

    - Il passaggio da Agnati a Gnatostomi.