AREE PROTETTE

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno - Curriculum AMBIENTALE
Docente: Giorgio Sabella
Crediti: 6
SSD: BIO/05 - Zoologia
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 103 di studio individuale, 35 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Raggiungimento di una buona conoscenza sulla normativa e sul sistema delle aree protette nazionali e regionali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria.


Contenuti del corso

Le aree protette In Italia (parchi, riserve, zone umide Ramsar, SIC, ZPS, IBA, etc.); Convenzioni internazionali, direttive UE, legislazione nazionale e regionale; piani territoriali e piani di gestione; relazioni con la pianificazione territoriale (PRG, Piani paesistici, etc.); problemi e prospettive.


Testi di riferimento

- Parchi e aree protette in Italia - Accademia Nazionale dei Lincei, Roma.
- AA.VV., 2003 Il sistema delle aree protette in Italia – T.C.I., Milano.
- Massa R., Ingegnoli V., 1999 – Biodiversità, Estinzione, conservazione. UTET, Torino.
- Lecture notes



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le aree protette In Italia Parchi e aree protette in Italia - Accademia Nazionale dei Lincei, Roma. AA.VV., 2003 Il sistema delle aree protette in Italia – T.C.I., Milano. Appunti delle lezioni 
2Convenzioni internazionaliAppunti delle lezioni 
3Direttive UE, legislazione nazionale e regionaleAppunti delle lezioni 
4Piani territoriali e piani di gestioneMassa R., Ingegnoli V., 1999 – Biodiversità, Estinzione, conservazione. UTET, Torino. Appunti delle lezioni  
5Relazioni con la pianificazione territoriale (PRG, Piani paesistici, etc.)Appunti delle lezioni 
6Problemi e prospettiveAppunti delle lezioni 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale basata sull’elaborazione di un power point di approfondimento sugli argomenti trattati. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Normativa regionale vigente in ambito della istituzione e gestione di aree protette

2) Normativa nazionale vigente in ambito della istituzione e gestione di aree protette

3) Lettura di un formulario standard di un sito Natura 2000

4) ZSC e ZPS

5) Piani di utilizzo

6) Piani di gestione siti Natura 2000

7) Piani territoriali