GEOBOTANICA

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno - Curriculum NATURALISTICO
Docente: Giuseppina Alongi
Crediti: 6
SSD: BIO/03 - Botanica ambientale e applicata
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 103 di studio individuale, 35 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di far comprendere come le comunità vegetali rappresentano la risposta integrata alle condizioni ambientali. Per comprendere il rapporto piante-ambiente è necessario conoscere i principali fattori ecologici che condizionano la vita dei vegetali e i meccanismi di adattamento che i vegetali assumono nei confronti dei fattori ecologici. Acquire le conoscenze di base per affrontare gli studi floristici e vegetazionali e la restituzione dei dati in forma cartografica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni sui principali habitat italiani.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze botaniche di base


Frequenza lezioni

obbligatoria


Contenuti del corso

Principali relazioni tra vita delle piante e fattori ambientali: fattori climatici (luce e temperatura, acqua), fattori edafici (natura e tipologia del substrato e apporto di nutrienti), fattori meccanici (vento, neve, animali), fattori antropici (fuoco, pascolo, agricoltura), fattori legati alla riproduzione (tipo di impollinazione); fattori indiretti: altitudine, esposizione, inclinazione; microclima. Principali adattamenti (morfologici e fisiologici) ai fattori ambientali*. La distribuzione delle piante*. Il clima e le formazioni vegetali*. Biodiversità; fenologia morfologica e riproduttiva; elaborazioni floristiche (numerosità, spettro biologico, spettro corologico); forme biologiche*; corotipi, areali e centri di diffusione*; concetto di endemismo*. Metodi di studio della vegetazione. Distribuzione della vegetazione in funzione ai fattori ambientali*; comunità vegetale; complessità fisionomica e strutturale; studio quali-quantitativo e metodo fitosociologico; concetto di associazione vegetale e organizzazione sintassonomica; area minima.

Indicare con un asterisco, *, gli argomenti minimi irrinunciabili per il superamento dell’esame


Testi di riferimento

Pignatti S. - Ecologia vegetale. UTET

Ubaldi D. - Geobotanica e fitosociologia. CLUEB



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1tuttipignatti 
2tuttiubaldi 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso prevede un esame finale orale.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Pricipali caratteristiche ecologiche e i relativi adattamenti dei vegetali

Studi floristici e studi vegetazionali : metodiche e significati

Habitat italiani