GEOLOGIA

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docenti: Agata Di Stefano e Stefano Catalano
Crediti: 9
SSD: GEO/02 - Geologia stratigrafica e Sedimentologia
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 169 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Contenuti del corso

PROF. CATALANO
Il Pianeta Terra e sue caratteristiche fondamentali; il Geoide; l’atmosfera, l’interno della Terra, l’idrosfera; Dinamica endogena e dinamica esogena: la curva ipsografica globale ed il suo significato.
Struttura della Litosfera; le province geologiche; la Crosta terrestre e la Moho; i principi dell’isostasia; dinamica endogena e movimenti verticali e tangenziali; i processi di esumazione.
La tettonica delle placche; limiti di placche e processi geologici; margini divergenti; espansione dei fondi oceanici; rift; i margini convergenti; zone di subduzione: vulcanismo e sismicità; zone di collisione e le catene montuose; tettonica delle placche e ciclo delle rocce.
La catena montuosa Alpino-Himalayana; le Catene montuose peri-mediterranee; le Montagne Rocciose.
Dinamica esogena: parametri orbitali e le variazioni climatiche stagionali; le fasce climatiche; la pressione atmosferica; celle di pressione e la dinamica dei venti; i sistemi nuvolosi e le perturbazioni atmosferiche. Le variazioni climatiche: testimonianze del passato, la curva degli isotopi dell’ossigeno e curva eustatica; variazioni climatiche e parametri orbitali. I processi di degradazione meteorica; condizioni di biostatsia e resistasia; il suolo; stabilità dei versanti; l’erosione fluviale; i bacini idrografici; erosione del suolo e rischio idraulico: gli effetti dell’uomo sul territorio.
Principi generali della dinamica fluviale; erosione, trasporto e sedimentazione fluviale; morfologia dei corsi d’acqua; erosione fluviale ed evoluzione dei letti fluviali; i canali anastomizzati; conoidi; meandri; effetti dell’uomo sulla dinamica fluviale: fattori di rischio idraulico.
I processi magmatici; magmatismo e tettonica delle placche; i diversi tipi di vulcano; i diversi tipi di attività vulcanica; esempi di vulcani italiani ed analoghi a livello globale; relazioni tra forme vulcaniche e tipo di attività; cenni sul rischio vulcanico.
Terremoti e faglie; significato di intensità e magnitudo e relazioni con i movimenti lungo faglie; la sismicità a livello globale.
Esercitazioni su: Carte geografiche, scala, classificazione, proiezioni, simbolismo, carta topografica d’Italia, lettura, profilo topografico, coordinate, pendenza e angolo di inclinazione.