C.M.FONDAMENTI DI ZOOLOGIA
Modulo VERTEBRATI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: OSCAR PAOLO VINCENZO LISI

Risultati di apprendimento attesi

Acquisizione delle capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di Vertebrati, delle conoscenze sulle caratteristiche dei taxa illustrati, e comprensione dei meccanismi evolutivi, contestualizzati alle ere e periodi geologici, che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di Vertebrati.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale tradizionale ed esercitazioni

Prerequisiti richiesti

Conoscenze acquisite durante i corsi delle discipline del primo anno, e frequenza del precedente modulo di invertebrati.

Frequenza lezioni

obligatoria

Contenuti del corso

Riepilogo sui Deuterostomi. Gli Emicordati. I Cordati: sistematica e loro origine ed evoluzione. Origine ed evoluzione dei Vertebrati. Le ere geologiche. Cenni di embriologia. Gli Agnati. I primi Gnatostomi: Acantodi e Placodermi. Caratteristiche e sistematica di Condroitti, Attinopterigi e Sarcopterigi. Origine dei Tetrapodi; pressioni ambientali e preadattamenti alla vita sulle terre emerse. Comparsa e radiazione degli Anfibi. Gli Anfibi attuali. L’uovo amniotico. Origine, caratteristiche generali, radiazione adattativa e sistematica degli Amnioti in generale e dei Rettili, degli Uccelli e dei Mammiferi.

Testi di riferimento

TESTI CONSIGLIATI

 1- Hickman C.P., Roberts L.S., Keen S.L., Eisenhour D.J., Larson A., l'Anson A. - DIVERSITA' ANIMALE – Ed. Mc Graw-Hill.

2- Pough H.F., Janis C.M., Heiser J. B.- ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI- Ed. Pearson

3- Miller S.A., Harley J. P. - ZOOLOGIA - Parte sistematica . Ed. Idelson-Gnocchi 


Materiale didattico

Il materiale didattico viene condiviso agli studenti durante il corso tramite link OneDrive e anche via WhatsApp

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Caratteristiche dei Cordati Testo 1, cap.28 - Testo 2, cap.2  
2 Cefalocordati, Urocordati, Emicordati Testo 1, cap.27 e 28 - Testo 3, cap.14  
3Diversità, classificazione ed evoluzione dei VertebratiTesto 2, cap.1  
4Strutture di base, primi Vertebrati, Conodonti Testo 2 cap. 2 e 3 
5 Agnati estinti. Mixiniformi, Petromizontiformi Testo 1, cap. 29 - Testo 2, cap. 3  
6 Origine delle pinne e mascelle, Placodermi, la vita nell'acqua Testo 2, cap.3 e 4  
7Acantodi, Condroitti, Differenze tra Attinopterigi e SarcopterigiTesto 1, cap. 29 
8Condrostei, Neopterigi, Dipnoi e Celacanti Testo 2, cap. 6  
9Passaggio dalle acque alle terre emerse, origine e radiazione dei TetrapodiTesto 1, cap. 30 - Testo 2, cap. 8 e 9 
10Anfibi Testo 1, cap. 30, Testo 2, cap. 10  
11 Gli Amnioti, I Rettili Testo 1, cap. 31 - Testo 2, cap. 9 - Testo 3, cap. 17 
12 I Cheloni Testo 2, cap.12  
13Sauri ed OfidiTesto 1, cap. 31 - Testo 2. cap. 13  
14Arcosauri, Rettili estinti marini Testo 1, cap. 31 - Testo 2, cap. 16  
15Uccelli Testo 1, cap. 32 - Testo 2, cap. 16 
16Origine ed evoluzione dei MammiferiTesto 1, cap. 33  
17 Diversità dei Mammiferi Testo 2, cap. 20  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale in forma orale con riconoscimento di preparati a secco o in liquido; è inoltre richiesto agli studenti la capacità di disegnare alcuni schemi e sezioni principali di animali, regolarmente illustrati durante il corso di lezioni. La verifica finale dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. In tal caso, il riconoscimento dei preparati e l’effettuazione di disegni saranno sostituiti con riconoscimento di immagini tratte dalle slide delle lezioni o equivalenti

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Vedere file pdf "0 argomenti importanti" fornito agli studenti.
ENGLISH VERSION