Esami di Laurea

Anno Accademico di riferimento Link al documento
A.A. 2019-2020 Esami di Laurea
A.A. 2018-2019 Esami di Laurea
A.A. 2017-2018 Esami di Laurea
A.A. 2016-2017 Esami di Laurea
A.A. 2015-2016 Esami di Laurea

 


MODALITÀ E SCADENZE PER SOSTENERE LA PROVA FINALE

- Richiesta tesi (dopo aver concordato di persona l’argomento della tesi con il docente relatore, compilare i moduli cartacei di “Richiesta tesi” ed il “Modulo di comunicazione attività” e consegnarli presso la segreteria didattica – stanza n. 601 VI piano)
Accedendo al portale studenti (https://studenti.smartedu.unict.it), è possibile compilare on line la scheda “Richiesta di assegnazione della tesi”.
Il percorso da seguire è: Home > Carriera > Domande > Richiesta di assegnazione della tesi
È necessario compilare i campi presenti nella maschera “Richiesta tesi” e procedere con l’invio dell’istanza che verrà sottoposta all’accettazione o al rifiuto da parte del docente relatore.
Non è necessario compilare i campi “correlatore interno” e “correlatore esterno”.

- Domanda di laurea (da presentare on line entro due mesi prima dell’apertura dell’appello di laurea nel quale si intende conseguire il titolo - vedi calendario in calce)
Una volta che il docente avrà accettato la richiesta tesi, si potrà presentare la domanda di laurea.
Il percorso da seguire è: Home > Carriera > Domande >Domanda di laurea/conseguimento del titolo
La domanda di laurea è composta di 5 sezioni: estremi della domanda; corso di studio; esami sostenuti in carriera; esami sostenuti ma non ancora in carriera; dati della tesi. Particolarmente importante la quinta sezione, dove sono riportate le voci già compilate nella richiesta di tesi, alcune delle quali saranno ancora modificabili; in questa sezione non sarà inoltre necessario spuntare la voce “consenti la consultazione della tesi”.
Una volta compilati tutti i campi necessari, si potrà procedere con l’invio della domanda.
A questo punto sarà possibile stampare la ricevuta, contenente le informazioni principali della domanda di laurea in formato PDF, e il bollettino con l’importo previsto per la tassa di laurea. La tassa potrà essere pagata online o tramite la stampa del bollettino MAV.

- Upload file tesi
Una volta effettuato il pagamento e scaduto il termine per la presentazione della domanda di laurea, si sbloccherà automaticamente il pannello per il caricamento del file tesi in formato PDF/a, raggiungibile al percorso: Home > Carriera > Domande > Upload file tesi
In questa sezione sarà obbligatoria la compilazione del questionario Almalaurea e sarà possibile aggiornare il titolo tesi. Sarà inoltre necessario inserire abstract e keywords.
A questo punto, inserito il file con la relativa denominazione/descrizione, sarà possibile inviare la tesi.
Il docente, infine, dovrà confermare il file tesi 10 giorni prima dell’apertura dell’appello di laurea.