LABORATORIO DI FLORISTICA E FAUNISTICA
Anno accademico 2018/2019 - 1° anno- LABORATORIO DI FAUNISTICA: Rosario Grasso
- LABORATORIO DI FLORISTICA: Saverio Sciandrello
SSD
- BIO/05 - Zoologia
- BIO/02 - Botanica sistematica
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- LABORATORIO DI FAUNISTICA
Il corso di Laboratorio di Faunistica si propone di fornire una adeguata conoscenza del valore della Biodiversità animale, divulgando gli aspetti relativi alla interazione fra organismi ed ambiente fisico, attraverso l’utilizzo di tecniche di monitoraggio e studio dei differenti taxa (Invertebrati e Vertebrati). Il conseguimento degli obiettivi non può prescindere dalla attuazione di studi e ricerche scientifiche che coinvolgano altri settori quali ad esempio genetica, botanica, informatica e geologia, mirati al raggiungimento di una conoscenza degli animali e degli habitat, quanto più ampia possibile.
- LABORATORIO DI FLORISTICA
Apprendimento delle tecniche di preparazione di campioni d’erbario (exsiccata); conoscenza e valutazione dei caratteri diagnostici (morfologici) delle Angiospermae. Acquisizione di metodi e tecniche di diagnosi per il riconoscimento di specie vascolari spontanee.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- LABORATORIO DI FAUNISTICA
Colloquio e prove pratiche di riconoscimento di attrezzatura per il monitoraggio e della fauna
- LABORATORIO DI FLORISTICA
Lezioni frontali; esercitazioni pratiche in laboratorio; attività di ricerca di gruppo; esperienze pratiche in campo.
Prerequisiti richiesti
- LABORATORIO DI FAUNISTICA
Tassonomia e Sistematica zoologica, Ecologia.
- LABORATORIO DI FLORISTICA
Botanica generale e sistematica, Ecologia vegetale
Frequenza lezioni
- LABORATORIO DI FAUNISTICA
Obbligatoria ed indispensabile nelle attività in campo ed in laboratorio.
- LABORATORIO DI FLORISTICA
Consigliata
Contenuti del corso
- LABORATORIO DI FAUNISTICA
Attrezzature e tecniche adatte alla raccolta e/o monitoraggio ed allo studio della componente faunistica nei differenti ecosistemi. Tecniche di campionamento dei Macroinvertebrati delle acque dolci finalizzato anche alla conoscenza delle specie indicatrici della qualità degli ambienti acquatici. Studio delle tracce e dei resti delle attività trofiche dei Vertebrati. Tecniche di allevamento degli animali raccolti. Home range e ritmi di attività mediante radiotelemetria. Biologia ed alimentazione. Distribuzione, censimento e stime di densità. Tecniche di inanellamento della avifauna migratoria e stanziale. Studi sulla morfologia e morfometria. Management delle popolazioni animali negli ambienti naturali, agricoli e urbanizzati.
- LABORATORIO DI FLORISTICA
Metodi di preparazione e conservazione di exsiccata. Riconoscimento, analisi ecologica e stato di conservazione delle specie vegetali minacciate (Policy Species), con particolare riguardo alle specie siciliane. Descrizione e analisi dei caratteri morfologici delle più significative famiglie di Angiospermae, Classe Liliopsida (Monocotiledoni): Liliaceae, Iridaceae, Cyperaceae, Juncaeae, Potamogetonaceae, Poaceae, Palmae, Orchideaceae. Classe Magnoliopsida (Dicotiledoni): Anacardiaceae, Apiaceae, Asteraceae, Boraginaceae, Brassicaceae, Chenopodiaceae, Ericaceae, Euphorbiaceae, Fabaceae, Fagaceae, Lamiaceae, Oleaceae, Papaveraceae, Plumbaginaceae, Raunculaceae, Rhamnaceae, Rosaceae, Salicaceae, Solanaceae, Scrophulariaceae, Tamaricaceae.
Testi di riferimento
- LABORATORIO DI FAUNISTICA
AA. VV., 1983 - Manuale per l’inanellamento degli Uccelli a scopo di studio. Istituto Nazionale di Biologia della Selvaggina.
Arnold E. N., Barton J. A., 1985 - Guida dei Rettili e degli Anfibi d’Europa. Ed. Franco Muzzio & c. Padova.
Bang P., 1993 - Guida alle tracce degli animali. Ed. Zanichelli.
Bezzel E., 1989 - Uccelli. Rapaci diurni, Galliformi, Columbiformi, Rapaci notturni, Picchi e altri. Ed. Zanichelli.
Bezzel E., 1991 - Uccelli. Uccelli pelagici, Anatre, Aironi, Limicoli, Gabbiani e altri. Ed. Zanichelli.
Chiavetta M., 1989 - Guida ai rapaci notturni. Ed. Zanichelli.
Corbet G., Ovenden D., 1985 - Guida dei Mammiferi d’Europa. Ed. Franco Muzzio & c..
Groppali R., Camerini G., 2006 – Uccelli e campagna. Conservare la Biodiversità di ecosistemi in mutamento. A. Perdisa Editore.
Matthey W., Della Santa E., Wannenmacher C., 1987 - Guida pratica all’ecologia. Ed. Zanichelli.
Menta C., 2008 - Guida alla conoscenza della biologia e dell’ecologia del suolo. Funzionalità, diversità biologica, indicatori. A. Perdisa Editore. - LABORATORIO DI FLORISTICA
Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni. Botanica generale e Diversità vegetale. Piccin-Nuova Libraria, 2015.
Programmazione del corso
LABORATORIO DI FAUNISTICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | 1. Attrezzature e tecniche adatte alla raccolta e/o monitoraggio ed allo studio della componente faunistica nei differenti ecosistemi. | - | |
2 | 2.Tecniche di campionamento dei Macroinvertebrati delle acque dolci finalizzato anche alla conoscenza delle specie indicatrici della qualità degli ambienti acquatici. | - | |
3 | 3. Studio delle tracce e dei resti delle attività trofiche dei Vertebrati. | ||
4 | 4. Tecniche di allevamento degli animali raccolti. | ||
5 | 5. Home range e ritmi di attività mediante radiotelemetria. | ||
6 | 6. Biologia ed alimentazione. | ||
7 | 7. Distribuzione, censimento e stime di densità. | ||
8 | 8. Tecniche di inanellamento della avifauna migratoria e stanziale. | ||
9 | 9. Studi sulla morfologia e morfometria. | ||
10 | 10. Management delle popolazioni animali negli ambienti naturali, agricoli e urbanizzati. | ||
LABORATORIO DI FLORISTICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Metodi di preparazione e analisi exsiccata | ||
2 | Riconoscimento, analisi ecologica e stato di conservazione delle specie vegetali minacciate (Policy Species) | ||
3 | Descrizione e analisi dei caratteri morfologici delle più significative famiglie di Angiospermae | ||
4 | Classe Liliopsida (Monocotiledoni): Liliaceae, Iridaceae, Cyperaceae, Juncaeae, Potamogetonaceae, Poaceae, Palmae, Orchideaceae | ||
5 | Classe Magnoliopsida (Dicotiledoni): Anacardiaceae, Apiaceae, Asteraceae, Boraginaceae, Brassicaceae, Chenopodiaceae, Ericaceae, Euphorbiaceae, Fabaceae, Fagaceae, Lamiaceae, Oleaceae, Papaveraceae, Plumbaginaceae, Raunculaceae, Rhamnaceae, Rosaceae, Salicaceae, Solanaceae, Scrophulariaceae, Tamaricaceae. | ||
6 | Metodi di classificazione | ||
7 | Caratteri con valore tassonomico: morfologia (Fusto, Foglia, Fiore, Frutto e Seme) | ||
8 | Analisi campioni d'erbario e flora vascolare spontanea |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- LABORATORIO DI FAUNISTICA
Colloquio e prove pratiche
- LABORATORIO DI FLORISTICA
Discussione frontale e riconoscimento della flora vascolare
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- LABORATORIO DI FAUNISTICA
Attrezzature e tecniche adatte alla raccolta e/o monitoraggio ed allo studio della componente faunistica nei differenti ecosistemi. Tecniche di campionamento dei Macroinvertebrati delle acque dolci finalizzato anche alla conoscenza delle specie indicatrici della qualità degli ambienti acquatici.
Studio delle tracce e dei resti delle attività trofiche dei Vertebrati.
Tecniche di allevamento degli animali raccolti.
Home range e ritmi di attività mediante radiotelemetria.
Biologia ed alimentazione.
Distribuzione, censimento e stime di densità.
Tecniche di inanellamento della avifauna migratoria e stanziale.
Studi sulla morfologia e morfometria.
Management delle popolazioni animali negli ambienti naturali, agricoli e urbanizzati. - LABORATORIO DI FLORISTICA
Definizione di flora, IUCN, chiavi analitiche, liste rosse, All. II Direttiva habitat, specie endemiche.