PALEOFITOECOLOGIA E FITOECOLOGIA MARINA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docenti Crediti: 6
SSD
  • GEO/01 - Paleontologia e Paleoecologia
  • BIO/03 - Botanica ambientale e applicata
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 98 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 24 di laboratorio
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PALEOFITOECOLOGIA MARINA

    Le competenze richieste consistono in una corretta conoscenza dei vegetali marini più significativi nel record paleontologico, del loro ruolo in alcuni paleoambienti del passato geologico, e delle principali modalità di fossilizzazione dei vegetali.

  • FITOECOLOGIA MARINA

    L'obiettivo del corso è quello di far comprendere i principali fattori ecologici che condizionano la vita dei vegetali marini e i meccanismi di adattamento che i vegetali assumono nei confronti dei fattori ecologici.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PALEOFITOECOLOGIA MARINA

    Lezioni frontali e laboratorio.

    Escursione didattica alla fine del corso.

    Prove in itinere durante il corso: non previste.

    Esami finali di profitto.

  • FITOECOLOGIA MARINA

    Lezioni frontali e uscite didattiche in campo


Prerequisiti richiesti

  • PALEOFITOECOLOGIA MARINA

    Conoscenze di base degli ambienti marini e di botanica sistematica

  • FITOECOLOGIA MARINA

    Conoscenze di base sull'ambiente marino


Frequenza lezioni

  • PALEOFITOECOLOGIA MARINA

    come previsto dal corso di laurea

  • FITOECOLOGIA MARINA

    obbligatoria


Contenuti del corso

  • PALEOFITOECOLOGIA MARINA

    Significato e finalità della Paleoecologia marina. Comparsa ed evoluzione dei vegetali nel record geologico. Modalità e processi di fossilizzazione dei resti vegetali e in particolare di alghe e fanerogame marine. Potenzialità di fossilizzazione e ruolo di alcuni vegetali marini nella formazione delle rocce (potere litogenetico dei fossili). Ruolo dei vegetali nella biodiversità di un (paleo)habitat marino. Ecofenotipi algali e loro significato nelle ricostruzione paleoecologiche. Casi selezionati di paleoambienti marini a componente vegetale dal Precambriano al Cenozoico, in riferimento anche a esempi del contesto regionale. Significato stratigrafico dei vegetali marini. Tecniche di studio delle associazioni fossili vegetali.

  • FITOECOLOGIA MARINA

    Generalità sull’ambiente marino: i fondali oceanici; l’acqua e le sua proprietà; confronto tra terra e mare. Zonazione degli oceani. Movimenti delle acquee: correnti, moto ondoso e maree

    Principali fattori ecologici che condizionano gli organismi vegetali*: luce; salinità; temperatura; tipologia del substrato, nutrienti e . Adattamenti* degli organismi vegetali alla luce, alla salinità, alla temperatura al substrato.

     

    Indicare con un asterisco, *, gli argomenti minimi irrinunciabili per il superamento dell’esame


Testi di riferimento

  • PALEOFITOECOLOGIA MARINA

    Materiale delle presentazioni utilizzato a lezione dal docente e reso disponibile agli studenti.

    Testi utili per lo studio:

    Raffi S. & Serpagli E. 1993. Introduzione alla Paleontologia. UTET, Torino.

    Schäfer W. 1972. Ecology and Palaeoecology of Marine Enviroments. Translated from the German by I. Oertel. xii+568 pp., 275 figs, 39 pls. The University of Chicago Press, Chicago.

  • FITOECOLOGIA MARINA

    Danovaro R. - Biologia Marina. CittàStudi


Programmazione del corso

PALEOFITOECOLOGIA MARINA
 ArgomentiRiferimenti testi
1L’ordine degli argomenti segue quello del programma sopra riportato, all’interno della finestra temporale di didattica prevista per il corso, che si svolgerà nel primo semestre dell’AA 2018-2019 
FITOECOLOGIA MARINA
 ArgomentiRiferimenti testi
1tuttiDanovaro 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PALEOFITOECOLOGIA MARINA

    Esame orale finalizzato a valutare la comprensione e conoscenza degli argomenti trattati nel corso, anche sulla base di descrizione, riconoscimento e osservazioni di campioni esaminati durante il corso.

  • FITOECOLOGIA MARINA

    Il corso prevede un esame finale orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PALEOFITOECOLOGIA MARINA

    1. Conoscere il significato paleoecologico dei gruppi vegetali studiati.

    2. Riconoscere il tipo di fossilizzazione che un vegetale fossile ha subìto.

    3. esercitazioni di gruppo su materiale delle collezioni didattiche.

  • FITOECOLOGIA MARINA

    caratteristiche ecologiche dell'ambiente marino e adattamenti degli organismi vegetali