ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Cristina Villovich
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 54 di studio individuale, 21 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce le capacità di base per la comunicazione scritta e orale a livello tecnico-specialistico


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

conoscienze di base


Frequenza lezioni

Facoltativa. Fortemente consigliata


Contenuti del corso

ARGOMENTI:

  • Present simple and continuous, action and nonaction
  • verbs
  • Past tenses: simple, continuous, perfect
  • Future forms: going to, present continuous,
  • will/shall
  • Present perfect and past simple
  • Comparatives and superlatives
  • Must, have to, should (obligation)
  • Must, may, might, can't (deduction)
  • Can, could, be able to (ability and possibility)
  • First conditional and future time clauses + when,
  • until, etc
  • Second conditional
  • Usually and used to
  • Quantifiers
  • Articles: a/ an, the, no article
  • Gerunds and infinitives
  • Reported speech: statements, questions, and
  • commands
  • Passive: be + past participle
  • Relative clauses: defining and non-defining
  • Third conditional
  • Questions tags, indirect questions
  • Phrasal verbs

Testi di riferimento

Il docente metterà a disposizione una selezione di testi e articoli di attualità adattati per contestualizzare il linguaggio settoriale e per stimolare la messa in pratica delle capacità produttive, sia in aula che attraverso lo studio individuale.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Present simple di tutti i verbi.Avverbi di frequenza usati con il present simple.Present continuous. Avverbi di frequenza usati con il Present Continuous. Past simple verbi regolari ed irregolari. NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS 
2Past continuous. Present Perfect. Present Perfect con “for” e “since”.Present Perfect Continuous.Past Perfect.Verbi modali potere e dovere.Modale SHOULDNEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS  
3Aggettivi graduabili e non.Comparativi e superlativi.Averbi regolari e irregolari,forma comparativa e superlativa.Uso di Quite and Rather,''Both..and,,either..or, neither..nor'' NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS 
4Aggettivi e pronomi indefiniti. Uso di “So and “Such”. Varie forme di futuro.I tre periodi ipotetici L’uso del passivo:verbi che reggono due complementi .To have something NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica del livello di partenza e delle competenze in uscita verranno effettuate attraverso:

  • Prove oggettive con testo di appoggio per determinare la padronanza del lessico specifico e la piena comprensione delle tematiche trattate;
  • Prove orali di traduzione dall’inglese in italiano per verificare e valutare la capacità di comprensione di testi in lingua inglese.

OBIETTIVI MINIMI PER SOSTENERE L’ESAME FINALE:

  • Apprendimento in progressione rispetto al livello di partenza, sia in termini di conoscenze che di abilità;
  • Atteggiamento positivo nei confronti del percorso didattico , rilevabile nell’assiduità della frequenza, nella disponibilità all’ascolto e alla partecipazione alle attività proposte.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Lettura e comprensione di un testo in inglese
  2. Discutere i contenuti di un testo in lingua inglese
  3. Esercizi di grammatica inglese