BOTANICA AMBIENTALE APPLICATA

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Giuseppina Alongi
Crediti: 6
SSD: BIO/03 - Botanica ambientale e applicata
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 103 di studio individuale, 35 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di far comprendere come le comunità vegetali rappresentano la risposta integrata alle condizioni ambientali. Per comprendere il rapporto piante-ambiente è necessario conoscere i principali fattori ecologici che condizionano la vita dei vegetali e i meccanismi di adattamento che i vegetali assumono nei confronti dei fattori ecologici. Acquire le conoscenze di base per affrontare gli studi floristici e vegetazionali e la restituzione dei dati in forma cartografica.


Prerequisiti richiesti

nessuno


Frequenza lezioni

obbligatoria


Contenuti del corso

Principali relazioni tra vita delle piante e fattori ambientali. Definizione di autoecologia e sinecologia; fattori ecologici: fattori climatici (luce e temperatura, acqua), fattori edafici (natura e tipologia del substrato e apporto di nutrienti), fattori meccanici (vento, neve, animali), fattori antropici (fuoco, pascolo, agricoltura), fattori legati alla riproduzione (tipo di impollinazione); fattori indiretti: altitudine, esposizione, inclinazione; microclima. Principali adattamenti (morfologici e fisiologici) ai fattori ecologici. Metodi di studio della flora. Biodiversità; fenologia morfologica e riproduttiva; elaborazioni floristiche (numerosità, spettro biologico, spettro corologico). Metodi di studio della vegetazione. Distribuzione della vegetazione in funzione ai fattori ambientali; comunità vegetale; complessità fisionomica e strutturale; studio quali-quantitativo e metodo fitosociologico; concetto di associazione vegetale e organizzazione sintassonomica; area minima. Esempi di studi applicati all’ambiente: monitoraggio ambientale; riqualificazione e recupero di ambienti vegetali; biodeterioramento e conservazione dei beni culturali; fitodepurazione; produzione di biogas/biofuel da biomasse vegetali. Altri casi specifici.


Testi di riferimento

UBALDI D. Flora, fitocenosi e ambiente: elementi di geobotanica e fiosociologia. Clueb


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso prevede un esame finale orale