C.I. BIOINDICATORI AMBIENTALI ANIMALI E VEGETALI
Modulo BIOINDICATORI AMBIENTALI VEGETALI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARTA MARIA PUGLISI

Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi che il modulo si prefigge riguardano l’analisi della biodiversità in relazione alle caratteristiche ambientali, la caratterizzazione dell’ambiente attraverso le risposte dei bioindicatori vegetali, l’acquisizione di tecniche di biomonitoraggio ambientale finalizzate alla implementazione di dati scientifici interdisciplinari per una rete di monitoraggio ad ampia scala.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio e in campo.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di Botanica sistematica, di ecologia vegetale e sinecologia, di fitogeografia.

Frequenza lezioni

Obbligatoria. La frequenza si intende acquisita se lo studente ha frequentato almeno il 60% delle ore curriculari previste dal modulo.

Contenuti del corso

L’ambiente e le piante. Fattori abiotici e fattori biotici. Valori di indicazione di Ellenberg e di Landolt. Indice di emerobia. Strategie di vita: categorie CSR di Grime. Forme di vita e loro applicazioni nella valutazione ecologica. Cambiamenti climatici. Inquinanti atmosferici.  Biovalutazione e misure strumentali. Biomonitoraggio. Organismi vegetali utilizzati come biomonitors (alghe, licheni, muschi e piante vascolari). Ecologia e sistematica dei licheni. I Licheni e loro utilizzo nel monitoraggio dell’inquinamento atmosferico: licheni come bioindicatori e come bioaccumulatori. Ecologia e sistematica delle briofite. Le Briofite e il loro ruolo come bioindicatori e bioaccumulatori nel monitoraggio ambientale. La tecnica indiretta secondo I.A.P (indice di purezza atmosferico) o L.B.I/B.B.I (indice di biodiversità lichenica e/o briofitica). Tecnica diretta: bioaccumulo. Limiti, vantaggi e differenze tra la bioindicazione lichenica e briofitica. I vegetali vascolari nella bioindicazione. 

Testi di riferimento

1) Pignatti S., Bianco P. M. , Fanelli G. 2001 - Le piante come indicatori ambientali. Manuale tecnico-scientifico. Manuale ANPA.

2) Sartori F. (a cura di) 1998 - Bioindicatori ambientali - http://www.fratticci.com/varie/bioindicatori.pdf

3) AA.VV. 2001 - I.B.L. Indice di Biodiversità Lichenica. Manuale ANPA.

4) Cenci R.M. 2007. Linee guida per l'utilizzo di muschi indigeni, muschi trapiantati e suoli per valutare le ricadute di contaminanti organici e inorganici. JRC European Commission. EUR 23025 IT.


ppt organizzati e forniti dal docente

articoli scientifici forniti dal docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L’ambiente e le piante. Fattori abiotici e fattori biotici. Testo 1)
2Valori di indicazione di Ellenberg e di Landolt. Indice di emerobia.Testo 1)
3Strategie di vita: categorie CSR di Grime. Forme di vita e loro applicazioni nella valutazione ecologica.Testo 1)
4Cambiamenti climatici. Materiale fornito dal docente
5Inquinanti atmosferici. Biovalutazione e misure strumentali. Materiale fornito dal docente
6Biomonitoraggio. Organismi vegetali utilizzati come biomonitors (alghe, licheni, muschi e piante vascolari). Testo 2); materiale fornito dal docente
7Ecologia e sistematica dei licheni. I Licheni e loro utilizzo nel monitoraggio dell’inquinamento atmosferico: licheni come bioindicatori e come bioaccumulatori. Testo 2); Testo 3); materiale fornito dal docente
8Ecologia e sistematica delle briofite. Le Briofite e il loro ruolo come bioindicatori e bioaccumulatori nel monitoraggio ambientale. Testo 2); Testo 4); materiale fornito dal docente
9La tecnica indiretta secondo I.A.P (indice di purezza atmosferico) o L.B.I/B.B.I (indice di biodiversità lichenica e/o briofitica). Tecnica diretta: bioaccumulo. Limiti, vantaggi e differenze tra la bioindicazione lichenica e briofitica. Testo 3); Testo 4); materiale fornito dal docente
10I vegetali vascolari nella bioindicazione. Testo 2)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con power point su argomenti di programma da cui si possa evincere conoscenza e comprensione degli argomenti trattati.

Contribuisce alla valutazione finale la/le prova/e in itinere eventualmente previste per la disciplina.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le motivazioni per le quali viene consigliato l'uso di Licheni e Briofite per il monitoraggio ambientale.

Vantaggi e criticità delle tecniche di monitoraggio, diretta e indiretta, ed alternative.

I bioaccumulatori più in uso.

ENGLISH VERSION