GEOLOGIA AMBIENTALE E NORMATIVA GEOLOGICA
Modulo NORMATIVA GEOLOGICA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: SIMONE MINEO

Risultati di apprendimento attesi

Il modulo di Normativa Geologica ha l'obiettivo di fornire una panoramica sui codici e norme che regolano le diverse attività tecnico-professionali del geologo, partendo dai fondamentali principi deontologici della figura professionale ed analizzando diverse applicazioni pratiche della normativa nella professione (es. redazione di una relazione geologica, applicazione di norme in materia di contaminazione ambientale, studio di frane in roccia, ecc...).

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Generalmente l'insegnamento si svolge mediante lezioni frontali in aula, con il supporto di materiale multimediale (slide proiettate durante le lezioni) ed eventuali dispense. Il docente potrà mostrare anche alcune strumentazioni impiegate nell’ambito delle attività di volta in volta descritte.

E' altresì prevista un'esercitazione pratica sulla redazione di una relazione geologica, che consentirà agli studenti di familiarizzare con una delle principali attività legate allo svolgimento della professione di geologo.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Nozioni di geologia applicata e geofisica applicata. 

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Per gli studenti lavoratori si fa riferimento al regolamento didattico di Ateneo.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale con il docente al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in funzione degli obiettivi didattici e delle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.

Contenuti del corso

1) DPR 5 Giugno 2001, n. 328 professione geologo. - Norme deontologiche riguardanti l’esercizio della professione di geologo in Italia. CNG, 21 febbraio 2019. 

2) Il Testo Unico in materia Ambientale D.Lgs.152/06: definizione di Concentrazione Soglia di Contaminazione (CSC) e Concentrazione Soglia di Rischio (CSR), MISE-MISO-MISP. Piano di caratterizzazione ed analisi di rischio sito specifica. I Siti di Interesse Nazionale (SIN). Cenni su Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS). 

3) Norme Tecniche Costruzioni 2018 (NTC) e Circolare applicativa 2019.

4) Decreto Crolli (D.D.G. Regione Siciliana n. 1067/2014).

5) Redazione di una relazione geologica ai sensi della normativa vigente.

6) Prezzario unico regionale per i lavori pubblici anno 2022 Regione Siciliana.

Testi di riferimento

1) Estratti di testi di legge e dispense fornite dal docente.

2) DM 17/01/2018 Norme Tecniche per le Costruzioni.

3) Raccomandazioni per la redazione della "relazione geologica" ai sensi delle NTC. A cura della Fondazione "Centro Studi" del Consiglio Nazionale Geologi. Zaccara Editore 

4) D.D.G. Regione Siciliana n. 1067/2014 testo di legge e dispense fornite dal docente.

5) Il Testo Unico in materia Ambientale D.Lgs.152/06.

Il materiale didattico (slide e dispense) saranno messi a disposizioni degli studenti sulla piattaforma Studium.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1DPR 5 Giugno 2001, n. 328 professione geologo. - Norme deontologiche riguardanti l’esercizio della professione di geologo in Italia. CNG, 21 febbraio 2019.Testi di legge e dispense fornite dal docente
2Il Testo Unico in materia Ambientale D.Lgs.152/06: definizione di Concentrazione Soglia di Contaminazione (CSC) e Concentrazione Soglia di Rischio (CSR), MISE-MISO-MISP. Piano di caratterizzazione ed analisi di rischio sito specifica. I Siti di Interesse Nazionale (SIN). Cenni su Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS).Testi di legge e dispense fornite dal docente
3NTC 2018DM 17/01/2018 testo di legge e dispense fornite dal docente
4Decreto CrolliD.D.G. Regione Siciliana n. 1067/2014 testo di legge e dispense fornite dal docente
5Redazione di una relazione geologicaRaccomandazioni per la redazione della "relazione geologica" ai sensi delle NTC. A cura della Fondazione "Centro Studi" del Consiglio Nazionale Geologi. Zaccara Editore
6Prezzario unico regionale per i lavori pubblici anno 2022 Regione Siciliana.Prezzario unico regionale per i lavori pubblici anno 2022 Regione Siciliana.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento viene svolta in presenza in modalità orale, attraverso domande sul programma svolto. Al candidato sarà richiesta la preventiva consegna di un elaborato scritto (relazione geologica, vedi “modalità di svolgimento dell’insegnamento”) da inviare via e-mail ad entrambi i docenti qualche giorno prima della data prevista per il sostenimento dell’esame. I contenuti e la forma dell’elaborato, che saranno commentati dallo studente con la commissione durante l’esame di profitto, costituiscono  elementi rilevanti ai fini della valutazione dell’esame. L’eventuale valutazione negativa dell’elaborato da parte della commissione non pregiudica la possibilità di sostenere l’esame, il cui voto finale rappresenterà la sintesi equilibrata tra la preparazione e le capacità di sintesi, esposizione e collegamento mostrate dal candidato durante l’esame; si terrà altresì conto dell’impegno, della costanza e dell’interesse mostrati dallo studente nel corso delle lezioni frontali. Durante l’esame potrà inoltre essere richiesto di riportare per iscritto eventuali formule studiate e/o di schematizzare a mano libera alcuni concetti di natura applicata (es. disegnare in pianta il perimetro di una frana ed ubicare i punti di monitoraggio; disegnare una sezione geologica o idrogeologica schematica).

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, in funzione delle condizioni sanitarie legate al Covid-19, in ottemperanza alle correnti disposizioni di Ateneo.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Qual è la differenza tra CSC e CSR?

- Quante fasi di studio prevede il decreto crolli per la caratterizzazione di una frana in roccia?

- Cosa si intende per coefficienti di restituzione dell’energia in ambito di simulazione crolli?

- Quali sono le condizioni per l'omissione della verifica a liquefazione dei terreni previste dalle NTC2018?

- Cosa si intende per Vseq?


ENGLISH VERSION