Rosalda Punturo

Professore associato di Petrologia e Petrografia [GEO/07]
Sezione di appartenenza: Scienze della Terra
Ufficio: palazzo Ramondetta (sezione Scienze della Terra), 2° piano
Email: punturo@unict.it
Telefono: 0957195757
Sito web: www.dipbiogeo.unict.it/it/content/il-dipartimento
www.facebook.com/meigepeg
Orario di ricevimento: Venerdì dalle 10:00 alle 12:00 Il ricevimento potrà tenersi sia in modalità "in presenza" che on -line



Sono ricercatore e  professore aggregato in Petrografia e Petrologia, membro del gruppo di ricerca "Meigepeg" (Metamorphic and Igneous Petrology Group) presso UNICT. Siamo coinvolti in molti progetti riguardanti temi di ricerca focalizzati principalmente sui basamenti cristallini. Le mie competenze si concentrano sulle proprietà petrofisiche di minerali e rocce e sugli aspetti ambientali correlati all'amianto. Sono inoltre responsabile scientifico delle convenzioni tra il Dipartimento e il Parco dell'Etna (Unesco), l'Agenzia Siciliana per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) e l'Elettra Sincrotrone (Trieste).

Sono responsabile del Laboratorio di preparazione dei campioni e di chimica analitica presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche, Ambientali. Attualmente sono membro del consiglio direttivo del Gruppo Nazionale Italiano di Petrografia.

A mio parere, la società deve beneficiare dei risultati delle ricerche svolte con denaro pubblico; per facilitare questo, la popolazione deve essere informata di ciò che facciamo nelle università e quindi noi accademici dobbiamo impegnarci al massimo per ottenere ciò.

ANNO ACCADEMICO 2021/2022


ANNO ACCADEMICO 2020/2021


ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

Le mie principali attività di ricerca, condotte recentemente, riguardano le seguenti tematiche:

- Proprietà petrofisiche di minerali e rocce (es. sismiche, magnetiche) e loro applicazioni nelle Geoscienze per la modellizzazione dei basamenti cristallini, per la ricerca degli idrocarburi e lo studio dei Beni Culturali;

- Studio delle geomatrici naturali ed implicazioni per la salute (es. asbesto, metalli potenzialmente tossici).

 Attività di divulgazione scientifica:

Progetto di divulgazione delle discipline SIMP: I giovani del Club Alpino Italiano alla scoperta di minerali e rocce. Approvato da Consiglio di Presidenza SIMP
Data Inizio:17/09/2015

Componente del gruppo per la divulgazione delle discipline SIMP. Nell’ambito delle attività di divulgazione a cura della SIMP, è stato realizzato un video dilvulgativo (2018).

Inoltre, grazie al  contributo del Piano Nazionale Lauree Scientifiche  - geologia – Catania e nell’ambito della collaborazione con i’Ente Parco dell’Etna, di cui la scrivente è la referente per la divulgazione scientifica, è in corso di allestimento un sentiero tematico geologico – didattico (Monte Grosso- Gemmellaro – Etna).

La scrivente ha collaborato alla realizzazione di programmi televisivi di divulgazione scientifica: L’inchiesta sulle polveri sottili a cura di Maurizio Torrealta, regia di Flaviano Masella in onda su Rainews 24 (http://rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=23558)

La scrivente ha pubblicato diversi  articoli divulgativi presso la rivista Amedit- amici del Mediterraneo (disponibile anche on-line www.amedit.it).

Inoltre, si dedica alla divulgazione scientifica delle discipline geologiche s.l. tenendo seminari presso associazioni (Associazione Arma Aeronautica) e presso il Club Alpino Italiano ed organizzando escursioni tematiche. Per conto dell’Accademia Gioenia di Catania e del PNLS Geologia di Catania (di quest’ultimo cura la pagina Facebook), tiene seminari rivolti ai docenti delle scuole.

Le Tesi di laurea (Corsi Magistrali e Triennali) potranno essere sia di tipo sperimentale che di tipo compilativo e verteranno sui seguenti argomenti:

- Proprietà petrofisiche di minerali e rocce e loro applicazioni (es. ricerca di idrocarburi, modellizzazione dei basamenti cristallini, Beni culturali);

- Studio di geomateriali di interesse ambientale (es. asbesto,metalli tossici).