Diego Leone

Dottorando - XXXV ciclo Dottorato di ricerca in Scienze della Terra e dell'ambiente
Ufficio: Lab. di Nematologia - Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali - Sezione di Biologia Animale, Via Androne, 81 - Catania.
Email: diego.leone@phd.unict.it





ISTRUZIONE E FORMAZIONE

  • A.A. 2019/2020 – attuale. Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra e dell’ambiente, Università degli Studi di Catania.
  • A.A. 2018/2019. Master di I livello (1500 ore – 60 CFU) in Metodologie Didattiche, Psicologiche, Antropologiche e Teoria e metodi di progettazione. Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria.
  • Giugno 2016. Iscrizione all’Ordine Nazionale dei BiologiAlbo Sez. A – Num. iscrizione: AA_075758.
  • Luglio 2013.  Conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo Sezione A, Università degli Studi di Catania.
  • Marzo – giugno 2012. Partecipazione, in seguito a selezione pubblica per titoli, al Talent University Project 2012, un percorso professionalizzante a numero programmato volto a potenziare le metacompetenze e le “soft skill” più richieste dal mercato del lavoro. Università degli Studi di Catania ed Experis S.r.l. (ManpowerGroup).
  • Maggio 2012. Ammesso a frequentare, come titolare di una borsa di studio, l’European Master of Science in Nematology (EUMAINE), un Erasmus Mundus Master course. EUMAINE Consortium - Università di Gent (Belgio). Università di Bielefeld (Germania). Università di Evora (Portogallo).
  • A.A. 2011 – 2012. Laurea Magistrale in Biodiversità e Qualità Dell'Ambiente - Classe n. LM-6 della Laurea Magistrale in Biologia, conseguita presso l’Università Degli Studi di Catania il 18/07/2012 con voti 110 / 110 e Lode. Tesi di Laurea Sperimentale dal titolo: “Analisi della variabilità di ceppi siciliani di Steinernema kraussei (Steiner, 1923) Travassos 1927”.
  • A.A. 2007 2008. Laurea in Scienze Biologiche indirizzo Biodiversità e Conservazione della Natura – Classe n. 12 delle lauree in Scienze Biologiche, conseguita presso l’Università Degli Studi di Catania il 25/11/2008 con voti 108 / 110. Tesi di Laurea Sperimentale dal titolo: “Aspetti del comportamento astronomico di Scarites laevigatus F. (coleoptera, carabidae).
  • 1999 2000. Diploma di Maturità Scientifica. Liceo Scientifico “Ettore Majorana” – San Giovanni La Punta (CT).

 

ESPERIENZA PROFESSIONALE

  • A.A. 2019/2020. Tutor qualificato per il Modulo Invertebrati del C.M. di Fondamenti di Zoologia sistematica, nell'ambito del Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali. Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Sezione Biologia Animale, Via Androne, 81 – Catania.
  • Anno 2019. Membro del comitato organizzatore del XIII Congresso della Società Italiana di Nematologia (SIN), tenutosi a Catania dal 2 al 4 ottobre 2019.
  • Giugno 2019. Incarico di collaborazione della durata di due mesi per il supporto scientifico e tecnico alla ricerca per la moltiplicazione e determinazione dei Nematodi Entomopatogeni. Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Sezione Biologia Animale, Via Androne, 81 – Catania.
  • A.A. 2018/2019. Tutor qualificato per il Modulo Invertebrati del C.M. di Fondamenti di Zoologia, nell'ambito del Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali. Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Sezione Biologia Animale, Via Androne, 81 – Catania.
  • A.A. 2017/2018. Tutor qualificato per il Modulo di Zoologia generale del C.i di Biologia, nell'ambito del Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali. Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Sezione Biologia Animale, Via Androne, 81 – Catania.
  • 01/09/2017 – 31/10/2017 e 20/09/2018 – 20/11/2018. Incarico di collaborazione, nell’ambito del “Progetto Nazionale Lauree Scientifiche di Biologia e Biotecnologie”, come tutor d’aula per facilitare i processi d’aggiornamento degli insegnanti delle scuole secondarie superiori. Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Sezione Biologia Animale, Via Androne, 81 – Catania.
  • A.A. 2016/2017. Docente a contratto del Corso di didattica integrativa di Zoologia generale per il Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali. Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Sezione Biologia Animale, Via Androne, 81 – Catania.
  • 23/08/2016 – 23/12/2016. Assegnatario della borsa di ricerca dal titolo “Valutazione della qualità del suolo in aree naturali e coltivate della R.N.O. Oasi Faunistica di Vendicari (Sicilia Orientale)”. Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Sezione Biologia Animale, Via Androne, 81 – Catania.
  • A.A. 2015/2016. Tutor didattico per l’insegnamento di Zoologia nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze Biologiche. Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Sezione Biologia Animale, Via Androne, 81 – Catania.
  • 25/01/2015 – 25/03/2015. Incarico di collaborazione per la formulazione e l’analisi di prototipi di vaccini contenenti sostanze bioattive estratti da agrumi. CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche. Istituto per i sistemi agricoli e forestali del mediterraneo, Via Empedocle 58, Catania.
  • 29/12/2014 – 29/03/2015. Incarico di collaborazione per il monitoraggio della popolazione di Armadillidium lagrecai e dell’artropodofauna della Grotta monello. CUTGANA – Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agro-ecosistemi. Università di Catania. Via Santa Sofia 98, Catania.
  • A.A. 2011 – 2012. Tutor didattico per l’insegnamento di “Bioindicatori Ambientali Animali e Vegetali” per il Corso di Laurea magistrale in Biodiversità e qualità dell’ambiente. Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Sezione Biologia Animale, Via Androne, 81 – Catania.
  • Dall’A.A. 2004/2005 all’A.A. 2011/2012. Tutor didattico per l’insegnamento di Zoologia per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche. Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Sezione Biologia Animale, Via Androne, 81 – Catania.
  • A.A. 2009 – 2010. Titolare di borsa di studio, della durata di otto mesi, per l’avvio alla ricerca di laureati nell’ambito del progetto PRIN 2007 “Presenza e diffusione di Nematodi Entomopatogeni in Italia e loro potenziale utilizzo nel controllo di insetti dannosi in ambienti agrari, urbani e forestali” – Unità di ricerca responsabile del progetto : “Ricerca, identificazione e caratterizzazione biologica e molecolare di ceppi di nematodi entomopatogeni e dei loro batteri simbionti”. Università degli Studi di Catania – Dipartimento Biologia Animale “Marcello La Greca” – Via Androne, 81 – Catania.

 

Correlatore delle seguenti Tesi di Laurea:

  • “Valutazione della qualità del suolo nell’area della Riserva Naturale Orientata Saline di Priolo”. Laurea Magistrale in Biologia Ambientale. A.A. 2019-2020.
  • “La biodiversità dei Nematodi entomopatogeni nel territorio etneo”. Laurea Magistrale in Biologia Ambientale. A.A. 2018-2019.
  • Studio degli effetti della Tetraciclina sul nematode entomopatogeno Steinernema vulcanicum”. Laurea Magistrale in Biologia Ambientale. A.A. 2017-2018.
  • Utilizzo di bioindicatori animali nella valutazione del vermicompost da substrato esausto di funghi del genere Pleurotus”. Laurea Magistrale in Biodiversità e Qualità dell’Ambiente. A.A. 2016-2017.
  •  “Analisi della qualità del suolo in aree naturali e coltivate dell’Oasi di Vendicari”. Laurea Magistrale in Biodiversità e Qualità dell’Ambiente. A.A. 2014-2015.
  • Valutazione della qualità del suolo e delle acque della Riserva Monte Capodarso e Valle dell’Imera meridionale attraverso l’utilizzo di bioindicatori animali”. Laurea Magistrale in Biodiversità e Qualità dell’Ambiente. A.A. 2014-2015.
  • Valutazione della qualità biologica di suoli Etnei”. Laurea Magistrale in Biodiversità e Qualità dell’Ambiente. A.A. 2013-2014.
  • Valutazione degli effetti del fuoco sulla qualità del suolo in un bosco mediante l’analisi delle comunità nematologiche”. Laurea Magistrale in Biodiversità e Qualità dell’Ambiente. A.A. 2011-2012.
  • Valutazione degli effetti del fuoco sulla qualità del suolo in un bosco mediante l’indice QBS-ar (Parisi, 2001)”. Laurea Magistrale in Biodiversità e Qualità dell’Ambiente. A.A. 2011-2012.    

 

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE

  • Buona conoscenza delle principali metodologie biochimiche e biomolecolari applicate allo studio genetico delle popolazioni animali (elettroforesi degli allozimi, estrazione e purificazione delle proteine, estrazione del DNA, PCR, tecniche RAPD, analisi di sequenza).
  • Buona conoscenza delle tecniche di preparazione dei campioni biologici per la microscopia ottica (processazione, inclusione, sezionamento, colorazione, montaggio vetrini).
  • Ottima conoscenza della biologia e della tassonomia dei principali taxa animali, in particolare di Nematodi e Artropodi, dei metodi di campionamento ed estrazione della fauna del suolo e dei principali indici biotici (STAR-ICMi, IBE, QBSAr, QBSC, QBSE, Maturity Index).
  • Ottima conoscenza di Microsoft Office, Photoshop e Corel Draw.
  • Utilizzo del software Real Statistics Resource Pack (Release 7.2) per Microsoft Excel.
  • Utilizzo dei seguenti software di bioinformatica: MEGA (Molecular Evolutionary Genetics Analysis), BioEdit (Biological Sequence Alignment Editor), Leica LAS EZ (Leica Application Suite).

 

 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina