Ammissione al primo anno

Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale i laureati in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio di corso di studio in base alle normative vigenti.

Per l'accesso al Corso di LM in Biologia ambientale si richiedono i seguenti requisiti minimi curriculari: 50 CFU nei Settori Scientifico Disciplinari (SSD) delle aree BIO (SSD da BIO/01 a BIO/19), CHIM (SSD da CHIM/01 a CHIM/12), FIS (SSD da FIS/01 a FIS/08), MAT (SSD da MAT/01 a MAT/09), INF/01, AGR (SSD da AGR/01 a AGR/20).

Per essere ammessi viene richiesta un'adeguata preparazione personale sulle materie fondamentali, quali matematica, fisica, chimica, che si prevede acquisita con le discipline di base del corso di laurea di provenienza e una più appropriata preparazione sulle discipline biologiche (di pertinenza dei SSD BIO/02, BIO/03, BIO/04, BIO/05, BIO/06, BIO/07), quali botanica, zoologia, citologia, ecologia, nonché genetica e fisiologia, che costituiscono il nucleo culturale principale su cui implementare i contenuti delle unità didattiche previste per il Corso di Laurea Magistrale. È inoltre necessario avere acquisito competenze di lingua inglese di livello B1 nella carriera precedente oppure avere attestate tali competenze mediante adeguata certificazione.

La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale avviene attraverso l'analisi del curriculum personale. Laddove se ne riconosca la necessità e, in particolare, in caso di percorsi non lineari i candidati vengono convocati per un colloquio di accertamento.

Syllabus delle conoscenze minime in ingresso