Musei e valorizzazione del territorio

L’iniziativa ha la finalità di diffondere le tematiche ambientali ed in particolare zoologiche, botaniche e geologiche attraverso le collezioni museali. Gli stessi scopi vengono perseguiti grazie alla collaborazione con enti locali per la valorizzazione dell’ambiente siciliano.

Numerose iniziative sono state svolte nell’ambito della fruizione dei musei di: scienze della Terra (collezione paleontologica e collezione minero petrografica e vulcanologica), Orto Botanico ed Herbarium, Zoologia e casa delle farfalle. Iniziative sono state svolte anche nell’ambito della valorizzazione del territorio in collaborazione con enti pubblici, organizzazioni ed ONLUS. Nel sito web vengono riportate le iniziative a partire dal 2014.

Fruizione da parte della comunità di musei, ospedali, impianti sportivi,biblioteche, teatri, edifici storici universitari
Ambito minero petrografico vulcanologico:
• Apertura al pubblico delle collezioni/museo durante la settimana scientifica di Scienze della Terra
• Progettazione ed Allestimento della sezione Mineralogia e Vulcanologica del Museo di Scienze della Terra della “Città della Scienza” dell’Università di Catania. Dicembre 2014 (Prof. Cirrincione)
• Allestimento pannelli didattici e vetrine espositive della collezione minero petrografica dei Musei di Scienze della Terra (Proff. Barone, Mazzoleni)
• Visite guidate di studenti di Scuole secondarie di Catania e provincia presso i Musei di Scienze della Terra (Prof. Barone, Mazzoleni, Cirrincione).
Ambito geol. Strutt., geol. Strat., sed., paleont., geol. Appl. e geomorf.
• Organizzazione, della fruizione al pubblico del Museo di Scienze della Terra, incluse visite guidate alle collezioni paleontologiche e inserimento nelle attività di promozione presso il pubblico locale e in particolare presso le scuole. (Prof Rosso in collaborazione con Prof. Sanfilippo)
• Allestimento pannelli e vetrine espositive della collezione paleontologica del Museo di Scienze della Terra, realizzata nell’ambito del progetto RITMARE (Prof. Sanfilippo)
• Organizzazione testi e materiale espositivo per la sezione paleontologica della Città della Scienza. (Prof. Sanfilippo)

Ambito Biologia vegetale
• Organizzazione e attuazione di visiteguidate all’Orto Botanico (Proff. Pavone, Guglielmo, Giusso del Galdo)

Organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Ambito geol. Strutt., geol. Strat., sed., paleont., geol. Appl. e geomorf. E Ambito mineropetr. Vulc.:
• Presentazione del libro “Voci dal Microcosmo – Micronaturat”, presso sede del Parco dell’Etna, Nicolosi (CT). 23 Dicembre 2014. (prof Cirrincione)
• Guida geologica dell’escursione organizzata dal CAI – sezione di Pedara, “Alla Scoperta di Monte Scuderi e dei suoi numerosi segreti”; 28 settembre 2014 (prof Cirrincione)
• Mostra dal titolo “La biodiversità ieri e oggi”, ideata e realizzata da Rosso A. e Sanfilippo R., con la collaborazione di Sciuto F., Di Geronimo R., Di Martino E. in seno al programma RITMARE. Aperta dal 15.5.2014.
• Partecipazione agli allestimenti espositivi di Città della Scienza dell’Università di Catania per le collezioni paleontologiche. (Prof. Rosso)
• Mostra permanente presso il Museo di Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università di Catania, realizzata in seno al Progetto RITMARE (Responsabile Rosso A.),dal titolo “Biodiversità nei mari: il racconto dei fossili”: ideazione e organizzazione di Rosso A. e Sanfilippo R. in collaborazione con E. Di Martino e R. Di Geronimo, e con l’aiuto di I. Di Geronimo, F. Sciuto, G. Alongi, M. Campisi, R. Bruno, A. Chiarenza, A. Giuffrida, M. Vitaliti. (Prof. Rosso). Inaugurazione mostra “Biodiversità nei mari, il racconto dei fossili” realizzata nell’ambito del progetto Ritmare. 20 ott. 2014 (Prof. Sanfilippo)
• Mostra dal titolo “La biodiversità ieri e oggi”, ideata e realizzata da Rosso A. e Sanfilippo R., con la collaborazione di Sciuto F., Di Geronimo R., Di Martino E. in seno al programma RITMARE. Aperta dal 15.5.2014. (Prof. Sanfilippo)

Ambito biologia vegetale:
• Semi di felicità. Coltivare la consapevolezza in se stessi e nel mondo (relatore: Chan ChauNghiem), Orto Botanico, 19.03.2014. (Prof. Pavone)
• Cerimonia conclusiva del progetto “L’Uomo e le Piante” in collaborazione con l’Associazione Polena e il FAI sez. Catania, Orto Botanico, 27.05.2014. (Prof. Pavone)
• Rassegna Internazionale di Arte Espressiva a cura delle Associazioni “Spazio Arte, “Arte no Stop” e “Polena”, Orto Botanico, 08.07.2014. (Prof. Pavone)

Partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche
Ambito Biologia vegetale
• Componente Commissione Scientifica CITES, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Roma (Prof. Giusso del Galdo).
• Componente del Comitato di Gestione della Banca Dati della Vegetazione Italiana “VegItaly”, Università di Perugia (Prof. Giusso del Galdo).
• Esperto Nazionale per la definizione degli habitat minacciati (“EuropeanRed List of Habitats”), IUCN & ALTERRA ResearchInstitute (Wageningen) (prof. Giusso del Galdo).
• Componente Gruppo di Lavoro per il piano di sistemazione della Riserva Naturale “La Timpa di Acireale”, Comune di Acireale (Prof. Minissale).

Iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio
Ambito minero petrografico vulcanologico
Ambito geol. Strutt., geol. Strat., sed., paleont., geol. Appl. e geomorf :
• Rappresentante per l’Università di Catania della Commissione Tecnico-Scientifica dei Geositi (D.A. n. 94/GAB del 18.03.2013)per la Regione Siciliana (D.A. n. 87 del 11.06.12), la scrivente nel 2014 ha proposto e predisposto l’avvio delle istruttorie per l’istituzione di quattroGeositi di valoremondiale (da decretare nel 2015): – Lave brecciate a Fluoroedenite e Fluoro-flogopite di Monte Calvario –Biancavilla, Catania – Geositi del SISTEMA DELLE SALINELLE DELL’ETNA: AREA 1 – Salinelle dei Cappuccini, Paternò (Catania); AREA 2 – Salinelle del Fiume, Paternò (Catania); AREA 3 – Salinelle di San Biagio, Belpasso (Catania). di due Geositi di valorenazionale (da decretare nel 2015): – Collina storica di Paternò – Fonte Maimonide – Paternò (Prof Carbone)

Ambito Biologia vegetale
• Membro Comitato Tecnico-Scientifico della Provincia Regionale di Ragusa (quale Ente Gestore di Riserve) (Prof. Giusso del Galdo)
• Membro Comitato tecnico-scientifico per la gestione delle Riserve gestite dalla Provincia di Catania (Prof.Pavone)
• Convenzione con il consorzio Plemmirio di Siracusa per la realizzazione di un percorso botanico al Castello Maniace di Siracusa (prof. Minissale)
• Convenzione con il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e territoriale Regione Siciliana Ufficio di Siracusa finalizzata allo studio e alla conservazione di orchidee selvatiche delle riserve naturali della provincia di Siracusa (Prof. Minissale)
• Convenzione con il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e territoriale Regione Siciliana, Ufficio di Ragusa, finalizzata allo studio della flora spontanea, ed in particolare delle orchidacee autoctone, presente nella c.da Castelluccio (Parco Minerario di Castelluccio) (Prof. Minissale).

Ambito Biologia animale e genetica
• Preparazione e presentazione di progetti coordinati con la Scuola Media Cavour sulla didattica museale e valorizzazione dei beni naturali locali, Catania (Prof. Saccone).
• Collaborazione con Gruppo Speleologico Sparviere di Alessandria del Carretto (CS), G. S. Le grave di Verzino (KR) e A. S. Liocorno di Cassano allo Ionio (CS), Speleo Club Ibleo di Ragusa, G. S. CAI Belpasso di Belpasso (CT), G. S. Leccese “Ndronico” di Lecce per la valorizzazione di diverse grotte ubicate nei territori comunali di San Lorenzo Bellizzi (CS), Cassano all’Ionio (CS) e Verzino (KR) (Dott. Grasso).
• Convenzione con Edison Energie per la valutazione di incidenza di un parco eolico (Prof. G. Sabella)

Consulta il documento in PDF