9 ottobre 2017 – Welcome day – Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali

In primo piano

Si avvisano tutti gli studenti immatricolati al primo anno dei Corsi di Laurea triennali del Dipartimento per l’A.A. 2017/18 che giorno 9 ottobre 2017, alle ore 9.30, si svolgerà un incontro di benvenuto e di presentazione dei Corsi.

9.30 – Presentazione del Corso di Laurea in Scienze biologiche
10.30 – INCIPIT – Imparare meglio. Lezione introduttiva allo studio universitario
(rientro) Prof. Santo Di Nuovo – Studiare all’Università in modo intelligente
11.30 – Presentazione del Corso di Laurea in Scienze ambientali e naturali
12.30 – Presentazione del Corso di Laurea in Scienze geologiche

SEDE: Aula magna -Dipartimento di Fisica e Astronomia, Cittadella Universitaria, via Santa Sofia

Presentazione Piani di Studio

Si informano gli studenti interessati, che a partire dal 12/10/2017 al 12/11/2017 è attiva la procedura di compilazione dei piani di studio on line.
I Corsi di Laurea interessati sono:
1)Scienze Biologiche L-13;
2)Scienze Ambientali e Naturali L-32;
3)Scienze Geologiche L-34;
4)Biologia Ambientale LM-6;
5)Biologia Sanitaria e Cellulare e Molecolare LM-6;
6)Scienze Geologiche LM-74;
7)Scienze Geofisiche LM-79.
Per effettuare la compilazione è necessario accedere dal portale studente e selezionare il link => “piano di studi”.

Per eventuale assistenza alla compilazione rivolgersi all’Ufficio Didattica e servizi agli studenti.
email: antonio.fagone@unict.it

Passeggiata narrativa all’Orto Botanico

Per dare il benvenuto all’autunno vi aspettiamo venerdì 13 e sabato 14 ottobre all’Orto Botanico di Catania con “Erba inchiostro”, una passeggiata narrativa per scoprire i segreti dell’Orto Botanico dell’Università di Catania.

Tre guide surreali, con il racconto e il canto, accompagneranno gli spettatori alla scoperta della magia dell’orto e delle sue collezioni in una narrazione tra botanica, storia e leggenda. Il racconto seguirà come fil rouge il desiderio umano che, come per le proprietà delle piante, ha una natura duplice conducendo sia ad azioni virtuose sia alla rovina della natura stessa. Pamela Toscano, Simona Di Gregorio e Filippo Velardita, tra musica e versi, daranno voce alle tante specie custodite nel giardino universitario, alle loro proprietà e alle loro origini svelandoci i segreti di una delle bellezze della città di Catania, l’Orto Botanico, ancora oggi luogo di fascino tra scienza e mito.
“Erba inchiostro” vuole essere un viaggio che permetterà agli spettatori di conoscere e scoprire piante provenienti da tutte le parti del mondo, le cui radici si intrecciano alla storia dell’uomo e della città di Catania dando vita ad un fascino alchemico fatto di colori, odori e forme che verranno raccontate tra parola e musica.

“Erba inchiostro”, con repliche venerdì 13 alle ore 19.00 e 21.00 e sabato 14 ottobre alle 19.00 e 21.00, è una passeggiata teatrale all’Orto Botanico di Catania a cura di Officine Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, scritta e diretta da Pamela Toscano, la quale andrà lei stessa in scena insieme a Simona Di Gregorio e Filippo Velardita.
Le repliche verranno attivate al raggiungimento minimo degli spettatori e per partecipare è dunque necessaria la prenotazione ai seguenti numeri 0957102767 | 3349242464. Ingresso: Via Etnea 397, Catania.