Modalità per l’ammissione e l’iscrizione al corso di Laurea triennale in Scienze Ambientali e Naturali A.A. 2017-18

1. Requisiti di ammissione

Per l’iscrizione al Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali dell’Università di Catania, lo studente deve:

1) essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della legislazione vigente;

2) sottoporsi a una verifica obbligatoria selettiva, delle conoscenze scientifiche che consiste in un test a risposta multipla.

2. T ermini e modalità per la partecipazione alle prova di verifica

La prova di ammissione che si svolgerà presso ilCentro Fieristico “Le Ciminiere” il12 settembre 2017 a partire dalle ore 8.00, è l’unica modalità per accedere al Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali. Non sono previsti scivolamenti da graduatorie di altri test di ammissione.

La domanda di partecipazione va compilata esclusivamente on line, effettuando il pagamento della relativa tassa, pari a 40 euro.

La domanda di partecipazione alla prova ed il pagamento della relativa tassa possono essere effettuati a partire dal 26 giugno 2017 e fino al 31 luglio 2017.

La procedura di inoltro della domanda è esclusivamente telematica, ed è possibile attivarla da qualsiasi personal computer.

Collegandosi all’home page del sito di Ateneo si dovrà cliccare, all’interno della sezione “servizi online”, su “portale studenti” e procedere con i seguenti passaggi:

• eseguire la procedura di registrazione al sito;

• ottenuto il codice, effettuare il login;

• dalla home page personale cliccare sulla voce “prove ammissione”;

• alla voce “ammissione ai corsi a numero programmato”,

• scegliere la prova n. 8;

• inserire tutti i dati richiesti;

• verificare la correttezza dei dati inseriti e delle scelte effettuate;

• confermare la domanda;

• stampare il modulo per il versamento della tassa di partecipazione;

• stampare il promemoria che riporta i dati relativi alla prova selezionata e all’ordine di priorità indicato.

3. Test di ammissione

I candidati dovranno presentarsi il 12 settembre 2017 presso la sede di svolgimento della prova (Centro Fieristico “Le Ciminiere”) per l’effettuazione delle operazioni di riconoscimento alle ore8.00 e dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento.

Il test, della durata complessiva di 100 minuti e 50 quesiti suddivisi nelle seguenti sezioni:

Matematica di base 10 quesiti di cui:

Elementi di logica, numeri e algebra elementare 2 quesiti

Funzioni, equazioni e sistemi 2 quesiti

Geometria analitica ed euclidea 2 quesiti

Potenze, esponenziali e logaritmi 2 quesiti

Goniometria e trigonometria 2 quesiti

Biologia 25 quesiti di cui:

Citologia e Istologia 5 quesiti

Botanica generale 5 quesiti

Zoologia generale 5 quesiti

Genetica 5 quesiti

Ecologia 5 quesiti

Geologia generale 5 quesiti

Chimica generale 5 quesiti

Fisica generale 5 quesiti

Il test prevede le seguenti attribuzioni del punteggio:

§ 1 punto (uno) per ogni risposta esatta

§ 0 punti (zero) per ogni risposta non data

§ – 0,25 punti (- zero/ venticinque) per ogni risposta sbagliata

Sono previsti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per lo studente che non raggiunga il punteggio minimo di 3 punti (3 risposte esatte su 10 quesiti) nella sezione Matematica.

4. Risultato delle prove

Entro il 19 settembre 2017 saranno pubblicati i risultati della prova e tutti i candidati potranno prendere visione del proprio elaborato e delle soluzioni corrette, attraverso il sito di Ateneo www.unict.it, nella sezione “Didattica > Immatricolazioni e iscrizioni”.

5. Formazione delle graduatorie di merito e iscrizione al corso di laurea

Dalla graduatoria di merito della prova di ammissione, cioè la lista dei partecipanti in ordine decrescente del punteggio conseguito, sono formate le graduatorie di merito.

In caso di parità di punteggio, prevale il voto più alto riportato dal candidato nel diploma di istruzione secondaria superiore. In caso di ulteriore parità, prevale il candidato che sia anagraficamente più giovane (art. 2, comma 9, L. 191/98).

Gli ammessi (per un massimo di 100 studenti (98 comunitari, 1 non comunitario, 1 cinese) dovranno iscriversi, a partire dal 20 settembre ed entro il 26 settembre 2017.

Le liste degli ammessi per scorrimento saranno pubblicate sul sito di Ateneo, www.unict.it, “>Bandi, gare e concorsi>Studenti e post laurea” entro il 5 ottobre 2017. Gli ammessi per scorrimento dovranno iscriversi a partire dalla pubblicazione delle liste ed entro il 10 ottobre 2017.

Scaduto questo termine, i posti non coperti saranno considerati disponibili e messi a disposizione dei candidati che presentino domanda di conferma di interesse al ripescaggio

I ripescati i quali potranno iscriversi al corso a partire dal 26 ottobre ed entro il 30 ottobre 2017.

I posti eventualmente non ancora coperti saranno resi noti entro il 2 novembre 2017 e messi a disposizione di un ulteriore ed ultimo scorrimento dei candidati presenti nelle liste dei ripescati i quali potranno iscriversi a partire dalla pubblicazione delle liste ed entro il 6 novembre 2017.

Per ulteriori informazioni sul programma del test di verifica, modalità di iscrizione al test ed immatricolazione al corso di studi si rimanda al link del bando
Allegato alla prova N.8
.