BANDO PER SELEZIONE STUDENTI PER WORKSHOPS EUNICE – scadenza 4 ottobre 2021

Si informano tutti gli studenti interessati che sono stati appena pubblicati 2 avvisi di selezione per l’ammissione di partecipanti rispettivamente per il Workshop Culturale e Industriale del progetto EUNICE, realizzati nell’ambito della EUNICE Week che avrà luogo dal 18 al 22 Ottobre in modalità online.Le iniziative ricadono nel quadro di EUNICE, un'alleanza di sette università pubbliche Europee che comprende, oltre all’Università degli Studi di Catania (Unict): Brandenburg University of Technology (Germania), Polytechnic University of Hauts-de-France (Francia), Poznan University of Technology (Polonia, coordinatore), University of Mons (Belgio), University of Cantabria (Spagna) e University of Vaasa (Finlandia).
All'interno di EUNICE, l’Università degli Studi di Catania è leader del "work package" su “Training, Research & Development for Industry-oriented problems”.

Sono ammessi alla selezione:
·    gli iscritti a un corso di laurea magistrale
·    gli iscritti a un corso di dottorato;
·   i neo-laureati in possesso di Laurea magistrale, che abbiano conseguito il titolo da non più di 30 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando.
·  i neo-laureati che abbiano conseguito il titolo di laurea triennale da non più di 30 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando.

Entrambi i percorsi formativi sono gratuiti per i candidati selezionati (10 per il Workshop Culturale e 14 per quello Industriale), hanno una durata di 5 giorni (orario pomeridiano per il Workshop Culturale e antimeridiano per quello Industriale) e verranno proposti in modalità online e con frequenza obbligatoria.
I modelli formativi proposti nei Workshop Eunice prevedono che le attività svolte dagli studenti partecipanti siano integrate e riconosciute all’interno dei corsi di laurea dell’Ateneo, previa la loro approvazione. In particolare, si prevede il riconoscimento di 3 CFU per tutti gli studenti che completeranno il percorso e che abbiano fruito con profitto dei moduli offerti durante le sessioni propose; tali crediti potranno essere riconosciuti come ulteriori attività formative o tirocinio a seconda della programmazione didattica di ogni singolo corso di studio.

Obiettivo del Workshop Culturale è ampliare e completare il curriculum dei partecipanti da una prospettiva linguistico-culturale, attraverso conferenze e dibattiti sulle seguenti tematiche:
·       “Digital Europe as a Great Opportunity for Young Generation” (Poznan University of Technology).
·       “The European dream as opposed to the American dream” (University of Cantabria).
·       “Employability and multilingualism“ (University of Vaasa).
·       “EU: which prospective?” (University of Mons).
·       “The concept of hosting in South Europe. Myth, history, art, nature” (University of Catania).

Obiettivo del Workshop Industriale è fornire ai partecipanti una formazione teorico-pratica, con una visione internazionale, focalizzata sui seguenti aspetti:
· Sviluppo dello spirito imprenditoriale (tre sessioni teorico-pratiche su: “Intercultural training”, “Contamination Lab pills” e “Start Cup”).
·   Rafforzamento del legame Università-Aziende (sette sessioni di presentazione delle aziende e possibilità di tirocinio nei settori di: energia e sostenibilità; trasporti e sviluppo regionale; recupero ambientale; salute, biomedicina, biotecnologia e farmaceutica; microelettronica e sensoristica; intelligenza artificiale e big data; gestione PMI)
·  Dottorati industriali internazionali
·  Presentazione di candidature per tirocini e posizioni lavorative, in Italia e all’estero.

Avvisi e form di candidatura:

Workshop culturale EUNICE https://www.unict.it/bandi/diritto-allo-studio/altri-interventi

Workshop industriale EUNICE https://www.unict.it/it/bandi/diritto-allo-studio/avviso-di-selezione-partecipanti-workshop-industriale-eunice

Data di pubblicazione: 27/09/2021