Cordoglio per la scomparsa del Prof. Giovanni Occhipinti, Ninto

La comunità accademica dell’Università degli Studi di Catania si unisce al cordoglio per la prematura scomparsa del Prof. Giovanni Occhipinti, visiting professor presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali.

Il Prof. Giovanni Occhipinti lavorava presso l’Institut de Physique du Globe de Paris come responsabile dei Rischi Naturali, e svolgeva anche il ruolo di Associate Professor presso l’Université de Paris. È stato uno dei maggiori esperti al mondo di Sismologia Ionosferica, una branca della geofisica estremamente multidisciplinare e all’avanguardia che unisce la sismologia e il remote sensing. In particolare, il Prof. Occhipinti si è occupato di esplorare ed evidenziare le capacità della Sismologia Ionosferica di migliorare la nostra comprensione del sistema Terra, con particolare attenzione allo spostamento del suolo e degli oceani prodotto da forti terremoti e tsunami, e agli effetti di questi sulle porzioni alte dell’atmosfera. Tali attività di ricerca hanno applicazioni particolarmente rilevanti quali lo sviluppo di sistemi di allerta tsunami, per mitigare i danni legati a tali fenomeni e quindi per salvare vite umane.  Il Prof. Occhipinti ha portato avanti le sue attività di ricerca in diversi enti e università quali il Jet Propulsion Laboratory (NASA), il Caltech, l’University of Tokyo, l’ETH di Zurigo e l’Università Sapienza di Roma.

Da metà ottobre 2021, il Prof. Occhipinti è stato visiting professor presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania, allo scopo di creare un sistema di monitoraggio delle eruzioni vulcaniche dell’Etna tramite le tecniche di Sismologia Ionosferica, in stretta collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. Durante la sua permanenza presso l’Università degli Studi di Catania, ha tenuto un corso di Sismologia Ionosferica, che è stato seguito con grandissimo interesse da studenti, dottorandi e docenti.

Per quanto sia stato breve il periodo di tempo in cui il Prof. Occhipinti ha fatto parte della nostra comunità accademica, è stato sufficiente per far comprendere quali fossero i motori fondamentali delle sue sorprendenti ricerche e scoperte, la passione, l’entusiasmo e la capacità di meravigliarsi. Qualità che è riuscito a trasferire agli studenti che hanno seguito il suo corso di Sismologia Ionosferica, come anche ai docenti con cui ha lavorato per lo sviluppo delle ricerche legate all’Etna.

La scomparsa del Prof. Occhipinti lascia un vuoto incolmabile nella comunità geofisica internazionale. Non ci sono parole per esprimere il nostro dolore per la sua perdita. Tutti i docenti e il personale inviano le loro più sentite condoglianze ai suoi genitori e alla sua famiglia.

Ciao Ninto!

Data di pubblicazione: 10/01/2022