Il Teatro che fa il suo dovere 2021

Siamo lieti di informarvi che da giorno 9 aprile 2021 avrà inizio la terza edizione del laboratorio teatrale “IL TEATRO CHE FA IL SUO DOVERE”.

Orario del corso: 15.00 - 17.00

Sede: sala virtuale (gli incontri si svolgeranno on-line)

Dopo il successo delle edizioni degli anni scorsi, anche quest’anno, abbiamo pensato di proporre un percorso in cui creatività, espressione e relazione potessero incontrarsi. Rappresenta così, invitando a riflettere sui diritti e doveri dell'uomo, una delle tante occasioni di crescita che il CInAP organizza coinvolgendo gli studenti d’Ateneo e il territorio.
 

Tale percorso nasce da un’idea dell’attore Francesco Paolo Ferrara e si svolgerà con cadenza di 2 incontri settimanali da aprile sino a luglio e si concluderà con una performance finale che verrà presentata in diretta sui social networks.

La proposta originale di un'attività teatrale a distanza si inserisce in un'ottica di condivisione e di benessere dal momento che il contesto della relazione a distanza  non pregiudica il passaggio di emozioni e il contatto autentico e non giudicante tra i partecipanti.

Il laboratorio si avvale di due strumenti che facilitano l'espressività e la creatività: le basi delle lingue dei segni e la teatroterapia.

Sulla base dei principi che regolano la lingua dei segni e la disciplina teatroterapeutica, il progetto “Il Teatro che fa il suo dovere!” prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

- Ricomporre e ridefinire i propri elementi autobiografici
- Potenziare delle capacità espressive e creative di ognuno
- Stimolare le risorse di coping
- Costruire un'opportunità di identità da esplorare migliorando la percezione di sé e favorendo l’aumento dell’autostima e della sicurezza.

Non è richiesto alcun prerequisito per la partecipazione.
 

Come iscriversi:

inviare una mail a uds2@unict.it, indicando nome, cognome e numero di telefono.

Verrà previsto, per ordine di arrivo, il numero dei partecipanti che non potrà superare le 20 persone.

Per informazioni è possibile telefonare allo 0957307189 o inviare una mail a uds2@unict.it indicando un numero di telefono per potere essere ricontattati (dott. Donzelli Paolo)


Data di pubblicazione: 01/04/2021