Provvedimenti restrittivi per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica

Con comunicazione del 30/10/2020, viene stabilito quanto segue, a decorrere dal 2 novembre p.v. e per il restante scorcio del primo semestre dell’anno accademico 2020-2021, salvo modifiche o provvedimenti più restrittivi da parte delle autorità:

1)       Le lezioni si mantengono di norma in modalità mista, ossia con prenotazione del posto in aula e trasmissione in diretta streaming tramite piattaforma MS Teams, ovvero in modalità totalmente a distanza. Si dà mandato ai direttori di dipartimento di garantire omogeneità nell’andamento e nelle modalità di erogazione della didattica dei diversi insegnamenti all’interno di ogni anno di ciascun corso di laurea e di: (i) disporre, per intervenute esigenze di tutela della salute, l’erogazione di insegnamenti o interi corsi in modalità a distanza dandone preventiva informazione al rettore, (ii) individuare gli insegnamenti per i quali le prenotazioni del posto in aula siano in media inferiori a 10 studenti e autorizzarli solo in modalità a distanza, (iii) erogare in ogni caso solo a distanza gli insegnamenti in cui il docente deve spostarsi di provincia per raggiungere la sede istituzionale del corso, (iv) mantenere, ove possibile, tutti i laboratori e le attività pratiche in presenza, (v) mantenere in modalità mista tutti gli insegnamenti dei primi anni delle lauree triennali e magistrali a ciclo unico, salvo i casi in cui, per specifiche esigenze di tutela della salute, sia richiesta e ottenuta autorizzazione del rettore per l’erogazione in modalità a distanza.

Nel caso dei corsi di Area Medica, tutte le decisioni sono prese di concerto con il Presidente della Scuola “Facoltà di Medicina” e per le sedi decentrate di concerto con i Presidenti delle Strutture didattiche Speciali di Siracusa e Ragusa.

2)      Gli esami (e le prove in itinere) si svolgono in modalità a distanza, eccetto per gli insegnamenti che prevedano una prova scritta, per l’espletamento della quale i docenti responsabili richiedano la presenza in aula. Casi particolari saranno valutati e decisi dal rettore.

3)      Le lauree si svolgono in presenza o a distanza a discrezione del direttore del dipartimento; per quelle espletate in presenza è ammessa la possibilità di accesso alle strutture di un numero contingentato di accompagnatori (max 5 per ciascun laureando).

4)     I tirocini si svolgono in modalità a distanza e sono sospesi i tirocini curriculari e post curriculari fuori regione e all’estero.

5)     Per i TFA sostegno verrà fatta richiesta ai dirigenti scolastici di prevedere l’ingresso nelle aule virtuali dei tirocinanti iscritti ai corsi di riferimento.

6)      I dottorandi di ricerca possono proseguire l’attività di formazione alla ricerca in presenza.

7)     Le attività di ricerca dei tesisti possono proseguire in presenza.

8)     Le attività degli specializzandi possono proseguire in presenza.

9)     Gli spostamenti relativi al programma Erasmus e a tutti i programmi di mobilità internazionale sono sospesi per docenti, studenti e personale TA, fatti salvi i casi di percorsi già avviati.

10)  Sono sospese tutte le missioni all’estero del personale docente salvo casi straordinari per i quali il direttore del dipartimento sottoporrà al rettore specifica richiesta di autorizzazione.

11)  Sono sospese o riproposte in modalità a distanza tutte le manifestazioni e iniziative convegnistiche a carattere culturale, scientifico e formativo previste in presenza.

Data di pubblicazione: 03/11/2020