Pubblicazione bando Erasmus + Mobilità docenti per attività di docenza all'estero

Si comunica che è stato pubblicato il bando Erasmus che disciplina la selezione per l'assegnazione di fondi a copertura delle spese di soggiorno e di viaggio per la mobilità dei docenti per attività didattiche all'estero  – a.a.  2020/2021 KA103 e KA107, con scadenza il 14 gennaio 2021.
 
Può partecipare alla call il personale docente UniCT inquadrato in una delle seguenti qualifiche:
- docenti di I fascia;
- docenti di Il fascia;
- ricercatori/trici, anche a tempo determinato;
- docenti a contratto (in servizio al momento in cui verrà effettuata la mobilità).
 
Per il DSBGA, il bando contempla unicamente le destinazioni programme country e sarà quindi possibile presentare una candidatura E+ KA103, per mobilità da realizzarsi a partire dal 1 marzo fino al 30 Settembre 2021, unicamente presso istituti ospitanti con cui è stato stipulato un accordo inter-istituzionale E+  valido per l’ a.a. 2020/2021, nell’ambito della macro area tematica di afferenza del proprio dipartimento e del codice isced indicato nell’accordo.
 
Le mobilità finanziate  avranno una durata di 1 settimana incluso il viaggio (7 giorni):

  • minimo 2 e massimo 5 giorni di attività didattica continuativa e senza interruzioni, con l’obbligo di svolgere un numero minimo di 8 ore di insegnamento.
  • 2 giorni di viaggio (1 andata /1 ritorno), da effettuarsi un giorno immediatamente prima dell’inizio dell’attività didattica (in andata) e un giorno immediatamente dopo il termine dell’attività didattica (in ritorno).

Da quest’anno è stata introdotta la possibilità di ricevere un pre finanziamento fino al 50% dell’ammontare del contributo assegnato da erogare prima della partenza per la copertura delle spese di viaggio e alloggio, su presentazione della prenotazione aerea e alberghiera. La restante parte, verrà erogata secondo le procedure definite nel bando.
 
Inoltre, considerata la particolare situazione legata alle misure di contenimento COVID-19 che ha determinato un naturale incremento dei costi dei biglietti aerei e degli alloggi per esigenze di distanziamento e sanificazione, ed eventuali spese aggiuntive per l’attivazione di sevizi (di agenzia, abitativi ed eventuale rilascio visti), ai/alle docenti che avranno effettuato la loro mobilità e ricevuto regolare certificazione, sarà anche erogato, in ordine di graduatoria e fino all’ammontare complessivo di € 5.500, un gettone forfettario di Ateneo pari a € 100,00 che andrà ad incrementare l’importo complessivo del finanziamento assegnato.

Infine, si fa presente che l’attività all’estero potrà essere svolta anche in modalità virtuale, previo accordo con l’Università ospitante. In questo caso la mobilità sarà configurata come  “Mobilità E+ STA 0 Grant” e nessun finanziamento sarà, quindi, accordato al beneficiario che deciderà di avvalersi di questa possibilità.
 
I docenti interessati potranno presentare la propria candidatura fino al 14 gennaio, compilando il form online disponibile al seguente link https://www.unict.it/bandi/personale-docente-e-ricercatori/mobilita-internazionale, nel quale sono altresì disponibili il bando e i suoi allegati.
 
Per informazioni:
Anna Maria Pappalardo (pappalam@unict.it
Patrizia Fiannacca (patrizia.fiannacca@unict.it)
Maria Luisa Leotta (UMI - mlleotta@unict.it)


Data di pubblicazione: 02/12/2020