Biologia animale

Responsabile: Saccone Salvatore

La sezione di Biologia animale ha la finalità di promuovere e svolgere attività di ricerca, didattiche e culturali nell’ambito della biologia e filogenesi animale, dell’ecologia e della genetica.
Il filone di ricerca storico è rappresentato dalla sistematica zoologica, dalla faunistica e dalla zoogeografia. A partire da queste tematiche si sono via via sviluppati campi di indagine sempre più diversificati che oggi vanno dalla istologia alla embriologia, dalla genetica di popolazione alla genetica molecolare, dalla etologia alla ecologia e alla eco-etologia, dalla biologia marina alle ricerche sulla fauna ittica e sulla fauna vertebrata terrestre, fino alle indagini sulla gestione delle aree protette e sulla valutazione di impatto ambientale.

Si tratta di una successione di tematiche che nel tempo ha orientato sempre più la ricerca di base in “biologia animale sensu lato” verso il collegamento con le problematiche ambientali sul territorio; si sono quindi moltiplicati i progetti applicativi anche in risposta alle richieste di consulenze, convenzioni, progetti finalizzati, ecc. che provengono dagli enti pubblici o da privati in relazione ad esigenze connesse a decisioni da prendere sull’uso o sulla gestione delle risorse naturali in un quadro di sviluppo sostenibile e di pianificazione ambientale. Tali settori di ricerca hanno ispirato lo specifico contributo dei componenti del Dipartimento anche alla didattica di numerosi corsi di studio.

Consulta la prenotazione delle aule presso la Sezione.