Comunicato sciopero nazionale docenti universitari

Si comunica che dal giorno 28 di agosto è iniziato lo sciopero dei docenti dagli esami di profitto.
Lo sciopero riguarda il primo appello della sessione autunnale, quindi coinvolgerà giorni diversi a seconda del docente che vi partecipa.
Ad esempio: un docente che decide di aderire allo sciopero e che ha messo due appelli per l’esame della propria disciplina, uno l’8 settembre e uno il 28 settembre, non terrà l’appello dell’8 che invece si terrà regolarmente il 28. Se un docente avesse indicato un solo appello, potrà fare sciopero, ma dovrà aprire un appello straordinario a 15 giorni di distanza dalla data precedente. Quindi, nell’ambito della sessione, sarà sempre garantita la possibilità di sostenere l’esame.
Lo sciopero non riguarda gli appelli di laurea ed altre attività istituzionali.
La partecipazione allo sciopero è una scelta personale dei singoli docenti, siete quindi invitati a chiedere al docente quale sarà il suo comportamento e regolarvi di conseguenza.
I Presidenti

Job Ragusa 2017

Si comunica che giovedì 15 giugno a Ragusa l’Università di Catania realizza la prima edizione di JOB RAGUSA 2017, un evento che ha lo scopo di potenziare i rapporti con le aziende locali, sviluppare nuove partnership con l’Università e favorire l’inserimento occupazionale degli studenti del territorio.
PROGRAMMA

Appelli Geochimica, Vulcanologia Regionale con Rilevamento, Risorse Geotermiche e Applicazioni

In vista del viaggio-studio in Islanda, previsto nel periodo 29 Giugno – 11 Luglio p.v., si avvisano gli studenti interessati che le date relative al primo appello per gli insegnamenti di Geochimica, Vulcanologia Regionale con Rilevamento, Risorse Geotermiche e Applicazioni sono riprogrammate come segue:
GEOCHIMICA
Martedì 27 Giugno, ore 9.00 (secondo ordine di prenotazione)
Mercoledì 28 Giugno, ore 9.00 (continuazione secondo ordine di prenotazione)
VULCANOLOGIA REGIONALE CON RILEVAMENTO
Venerdì 23 Giugno, ore 11.00: consegna degli elaborati “Modulo di Rilevamento” e presentazioni PPT dei 7 gruppi di lavoro
Lunedì 26 Giugno, ore 9.00: esami orali
RISORSE GEOTERMICHE E APPLICAZIONI
Lunedì 26 Giugno, ore 11.30
Le date del secondo appello degli insegnamenti sopraindicati rimangono invariate, coincidendo pertanto con quanto già indicato nei rispettivi calendari di CdS (i.e., 26-27 Luglio p.v.).

Bando ammissione – Summer School in Geologia Forense II Edizione – 2017

Il Dipartimento BIOMORF istituisce, con delibera del Consiglio di Dipartimento del 27/04/2017, la Summer School in Geologia Forense 2017. Il corso offre un percorso di alta formazione che prevede 40 ore di attività teorico-pratica. La scuola sarà incentrata sull’approccio teorico e pratico che il Geologo Forense segue nell’affrontare i reati contro la persona, il patrimonio e l’ambiente utilizzando i principi delle Geoscienze applicate alla risoluzione dei casi giudiziari. BANDO POSTER

Seminario Dr. Fabio Speranza

Si comunica che venerdì 26 maggio alle ore 15 il Dr. Fabio Speranza dell’INGV di Roma terrà un seminario dal titolo: “Understanding paleomagnetic rotations in Sicily: Thrust vs. strike-slip tectonics” nell’ambito del ciclo di seminari del nostro Dottorato.
Locandina