LINGUA INGLESE

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno
Docente: Paolo Giuseppe Caruso
Crediti: 1
Organizzazione didattica: 25 ore d'impegno totale, 25 di studio individuale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

OBIETTIVO E FINALITÁ EDUCATIVE DELLA DISCIPLINA L’insegnamento della lingua inglese a carattere scientifico avrà come scopo primario l'interdisciplinarietà con l’insegnamento della microlingua che gli studenti stanno apprendendo nella L1 per una analisi comparativa e contrastiva e per il raggiungimento ed ampliamento della cultura scientifica di base. Altro obiettivo prioritario sarà allargare gli orizzonti umani nonché scientifici degli studenti sviluppando sempre più la loro capacità di comprendere, esprimere, comunicare e saper scrivere correttamente. Lo sviluppo delle 4 abilità sarà lo scopo didattico principale. Le abilità che verranno più utilizzate saranno la comprensione e la produzione orale, mentre in un secondo momento verranno curate le abilità di lettura e produzione scritta. Obiettivo primario è il superamento delle barriere linguistiche in modo da: Aumentare la professionalità cognitiva della microlingua Migliorare l’accesso all’informazione in lingua inglese Intensificare l’interazione personale Migliorare le relazioni di lavoro Raggiungere una più profonda comprensione linguistica settoriale. Per quanto riguarda l’abilità di ascolto (listening comprehension), gli studenti, alla fine delle lezioni, dovranno essere in grado di capire i punti cardine di un discorso di una lingua standard che tratti argomenti riguardanti l'argomento principale 'geology'. Per quanto riguarda l’abilità di lettura (reading comprehension), gli studenti dovranno dimostrare di capire un testo in cui si usa soprattutto un linguaggio molto 'fluent' e dovranno sapere comprendere la descrizione inerente lo stesso settore. Per quanto riguarda lo speaking, gli studenti dovranno essere capaci di comunicare nelle situazioni linguistiche che potrebbero incontrare durante un colloquio con anglofoni. Infine, l’abilità della scrittura verrà potenziata per fare in modo che alla fine delle lezioni gli studenti riescano a scrivere un testo semplice e coerente su argomenti settoriali.


Prerequisiti richiesti

Contenuti linguistico-comunicativi Descrivere la vita quotidiana, il contesto lavorativo Descrivere luoghi, cose e persone e fare paragoni Parlare di fatti passati Parlare di esperienze di vita Parlare di programmi futuri Chiedere e dare il permesso. Fare richieste e offrire Formulare ipotesi Descrivere un processo Strutture grammaticali Countable and uncountable nouns; Connecting words; Word building; -Ed and -Ing adjectives; Verb-noun collocations; Verbs and prepositions; Comparatives and superlatives; Quantifiers; Possessive Pronouns; Irregular verbs; Present simple; Past Simple; Past continuous; Present simple Vs continuous; Present perfect for life experiences; Present continuous for future arrangements; Future with going to; Future with will and shall; First and second conditional; basic Phrasal verbs; Passive forms (present and past simple); Modals.


Frequenza lezioni

LA FREQUENZA ALLE LEZIONI - VISTO L'ESIGUO NUMERO DI ORE DIDATTICHE - E' RITENUTA DI RILEVANTE IMPORTANZA.


Contenuti del corso

Significant reinforcement of the main language structures : Countable and uncountable nouns; Connecting words; Word building; -Ed and -Ing adjectives; Verb-noun collocations; Verbs and prepositions; Comparatives and superlatives; Quantifiers; Possessive Pronouns; Irregular verbs; Present simple; Past Simple; Past continuous; Present simple Vs continuous; Present perfect for life experiences; Present continuous for future arrangements; Future with going to; Future with will and shall; First and second conditional; basic Phrasal verbs; Passive forms (present and past simple); Modals.


Testi di riferimento

IL DOCENTE FORNIRA' AGLI STUDENTI MATERIALE FOTOCOPIATO, SLIDES, P.POINT ETC.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

TEST SCRITTO SULLE PRINCIPALI STRUTTURE LINGUISTICHE, COME PROVA PRELIMINARE PER IL PASSAGGIO ALLA PARTE ORALE.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

BASATE ESSENZIALMENTE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI IN AULA.