PALEONTOLOGIA

Anno accademico 2017/2018 - 3° anno - Curriculum NATURALISTICO
Docente: Rossana Sanfilippo
Crediti: 9
SSD: GEO/01 - Paleontologia e Paleoecologia
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 157 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre:
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Obiettivi formativi

Acquisizione di linguaggio e terminologie tecniche specifiche della disciplina.

Le principali conoscenze apprese dallo studente nel corso di Paleontologia riguardano i processi fisico-chimici responsabili della formazione dei fossili, l’impiego dei fossili nelle ricostruzioni paleoambientali e nelle analisi stratigrafiche.

Le conoscenze acquisite nel corso di Paleontologia permetteranno allo studente di scegliere e applicare le metodologie paleontologiche più opportune nell'osservazione ed analisi dei processi geologici e nello studio ed interpretazione delle successioni sedimentarie. Permetteranno inoltre di valutare il ruolo e l’importanza dei reperti fossili nell’evoluzione fisica e biologica della Terra e come beni ambientali e culturali.

Durante le esercitazioni lo studente apprende le conoscenze di base sulla sistematica degli organismi più comuni allo stato fossile, principalmente rappresentati da protista, invertebrati e vertebrati. Le conoscenze acquisite consentiranno di riconoscere in laboratorio e sul terreno i rappresentanti dei gruppi sistematici più comuni allo stato fossile, di valutare il loro significato temporale e paleoecologico.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di biologia, chimica e geologia delle scuole superiori


Frequenza lezioni

come previsto dal corso di laurea


Contenuti del corso

Breve storia della Paleontologia. Cos'è la Paleontologia: differenti branche e applicazioni. Concetto di fossile.

Elementi di classificazione biologica, concetti di sistematica, tassonomia e nomenclatura, il problema della specie in paleontologia e variabilità intraspecifica. Fondamenti di Paleontologia Sistematica, distribuzione stratigrafica e significato paleoecologico dei seguenti taxa: Regno Monera (Cianobatteri). Regno Protista (Diatomee, Radiolari, Foraminiferi, Coccolitoforidi). Regno Planta (alghe corallinacee). Regno Animalia (Invertebrati: poriferi, cnidari, molluschi, brachiopodi, echinodermi, artropodi; Vertebrati: agnati, placodermi, pesci cartilaginei, pesci ossei, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi).

Incompletezza del record paleontologico, composizione degli scheletri negli organismi viventi. Processi tafonomici: Biostratinomia (morte, dissoluzione prediagenetica, disarticolazione e trasporto, erosione e frammentazione, incrostazione) e Diagenesi (fossilizzazione della sostanza organica e delle parti mineralizzate, carbonificazione, carbonizzazione, mineralizzazione, sostituzione, impronte e modelli, deformazioni). Classificazione dei giacimenti fossiliferi ed esempi.

Le Tracce fossili: classificazione e loro impiego nelle ricostruzioni paleoambientali.

Paleoecologia marina, modi di vita e classificazione trofica degli organismi, fattori ambientali limitanti, analisi morfofunzionale.

Fossili ed evoluzione, teorie evolutive, speciazione filetica e speciazione sensu stricto, equilibri intermittenti, convergenza adattativa, fossili viventi, estinzioni di base e di massa, radiazioni adattative, principali tappe dell'evoluzione della Vita sulla Terra.

I fossili guida e le correlazione biostratigrafiche, potere risolutivo delle biozone. Scala cronostratigrafica e geocronologica.

Esercitazioni di gruppo su materiale didattico: riconoscimento dei caratteri sistematici e tafonomici e aspetti elementari di paleoecologia.

E' prevista almeno una escursione.


Testi di riferimento

Materiale delle presentazioni utilizzato a lezione dal docente e reso disponibile agli studenti.

Testi utili per lo studio:

ALLASINAZ A. 1999. Invertebrati fossili. Utet.
RAFFI S. e SERPAGLI E. 1993. Introduzione alla Paleontologia. Utet ed.
DOYLE P. 1996. Understanding fossils. An introduction to invertebrate paleontology. Wiley & sons
ZIEGLER B. 1983. Introduction to Palaeobiology. General Palaeontology. Donovan ed
BRIGGS D.E.G. e CROWTER P.R. 1990. Palaeobiology: a synthesis. Blackwell Scientific Publications

R. Domenec & J. Martinell 1996. Introducion a los fosiles (plantas, invertebrata, vertebrata) 288 pp. Masson, S.A..


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale finalizzato a valutare la comprensione e conoscenza degli argomenti trattati nel corso, sulla base di descrizione, riconoscimento e osservazioni di esemplari esaminati nelle attività di laboratorio. Contribuiscono alla valutazione finale le attività di laboratorio svolte nell’ambito del corso.