PRINCIPI E MONITORAGGIO DEI PROCESSI GEODINAMICI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Carmelo Giovanni MONACO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire un'adeguata conoscenza e comprensione dei processi geodinamici attivi in differenti contesti tettonici attraverso l'uso di vettori di velocità.

Acquisizione della capacità di eseguire rilievi geodetici con ricevitori GNSS e Stazione Totale di elementi topografici in aree interessate da deformazioni tettoniche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

21 ore (3 CFU) di lezioni frontali relative ai principi dei processi geodinamici e a esercizi sui campi di velocità, 21 ore (3 CFU) dilezioni frontali relative al monitoraggio dei processi geodinamici e di esercitazioni all’aperto.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale inmodo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.

Prerequisiti richiesti

Fondamenti di geologia strutturale, fisica e matematica

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata

Contenuti del corso

La tettonica delle placche e le placche nello spazio di velocità. Metodi di monitoraggio geodetico tramite ricevitori GNSS e Stazione Totale.

Testi di riferimento

- P. Kearey, F.J. Vine, Tettonica Globale, Zanichelli Ed.

- A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed.

- E.A. Keller, N. Pinter, Active Tectonics - Earthquakes, Uplift, and Landskape, Pearson College Ed.

Altro materiale didattico sul sito web http://studium.unict.it/dokeos/2022/


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
P. Kearey, F.J. VineTettonica GlobaleZanichelli
A. Cox, R.B. Brian HartLa tettonica delle placche, meccanismi e modalitàZanichelli
E.A. Keller, N. PinterActive Tectonics - Earthquakes, Uplift, and LandskapePearson College Ed.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il contesto della Tettonica delle placcheA. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed.
2Margini divergenti, convergenti e trasformiP. Kearey, F.J. Vine, Tettonica Globale, Zanichelli Ed.
3Le placche nello spazio di velocitàA. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed.
4Implicazioni della tettonica delle placche.A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed.
5Principi della geodesia; reti geodetiche di riferimento; tecniche di geodesia,applicazioni, geodesia e movimento delle placche; Rilievi geodetici tramitericevitori GNSS, Stazione Totale, interferometria SAR, aerofotogrammetriaSAPR.E.A. Keller, N. Pinter, Active Tectonics -Earthquakes, Uplift, and Landskape, Pearson College Ed., materiale fornito dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale e pratica su argomenti del programma al fine di accertare la piena acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicazione di queste relativamente agli argomenti oggetto del corso.

Criteri per l’attribuzione del voto finale:

La valutazione dell’esame sarà legata oltre che alla acquisizione delle conoscenze specifiche anche a:

a) capacità di sintesi dei risultati; acquisizione di autonomia di giudizio;

b) capacità di esporre con uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico le basi teoriche, l’approccio metodologico ed i risultati conseguiti.

N.B. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

esercizi sui campi di velocità e sui punti tripli.
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