Comunicato sciopero nazionale docenti universitari

Si comunica che dal giorno 28 di agosto è iniziato lo sciopero dei docenti dagli esami di profitto.
Lo sciopero riguarda il primo appello della sessione autunnale, quindi coinvolgerà giorni diversi a seconda del docente che vi partecipa.
Ad esempio: un docente che decide di aderire allo sciopero e che ha messo due appelli per l’esame della propria disciplina, uno l’8 settembre e uno il 28 settembre, non terrà l’appello dell’8 che invece si terrà regolarmente il 28. Se un docente avesse indicato un solo appello, potrà fare sciopero, ma dovrà aprire un appello straordinario a 15 giorni di distanza dalla data precedente. Quindi, nell’ambito della sessione, sarà sempre garantita la possibilità di sostenere l’esame.
Lo sciopero non riguarda gli appelli di laurea ed altre attività istituzionali.
La partecipazione allo sciopero è una scelta personale dei singoli docenti, siete quindi invitati a chiedere al docente quale sarà il suo comportamento e regolarvi di conseguenza.
I Presidenti

Metamorphic breafings

Si comunica agli studenti interessati che, dopo il successo della appena passata campagna geologica di cristallino in Aspromonte, i singoli gruppi verranno convocati separtamente dal Prof. Ortolano insieme al Prof. Fazio secondo il seguente calendario:
GIORNO 26/06/2017
ORE 10:00 GRUPPO YELLOW convocato presso studio Prof. G. Ortolano
GIORNO 29/06/2017
ORE 10:00 GRUPPO RED convocato presso studio Prof. G. Ortolano
GIORNO 30/06/2017
ORE 10:00 GRUPPO PURPLE convocato presso studio Prof. G. Ortolano
A seguire il Dott. Visalli Vi deluciderà circa l’uso delle proiezioni stereografiche nell’elaborazione dei dati a vostra disposizione.
Si precisa inoltre che, nella sezione documenti condivisi della piattaforma STUDIUM, è ora disponibile una versione aggiornata della tabella delle stazioni di misura in formato excell.
Si pregano i singoli gruppi di arrivare ai rispettivi breafing con la tabella debitamente compilata insieme alla carta usata per il rilevamento e ad eventuali campioni che si vogliano discutere con i Proff. Ortolano e Fazio.
Il docente del corso Prof. Gaetano Ortolano

Job Ragusa 2017

Si comunica che giovedì 15 giugno a Ragusa l’Università di Catania realizza la prima edizione di JOB RAGUSA 2017, un evento che ha lo scopo di potenziare i rapporti con le aziende locali, sviluppare nuove partnership con l’Università e favorire l’inserimento occupazionale degli studenti del territorio.
PROGRAMMA

Appelli Geochimica, Vulcanologia Regionale con Rilevamento, Risorse Geotermiche e Applicazioni

In vista del viaggio-studio in Islanda, previsto nel periodo 29 Giugno – 11 Luglio p.v., si avvisano gli studenti interessati che le date relative al primo appello per gli insegnamenti di Geochimica, Vulcanologia Regionale con Rilevamento, Risorse Geotermiche e Applicazioni sono riprogrammate come segue:
GEOCHIMICA
Martedì 27 Giugno, ore 9.00 (secondo ordine di prenotazione)
Mercoledì 28 Giugno, ore 9.00 (continuazione secondo ordine di prenotazione)
VULCANOLOGIA REGIONALE CON RILEVAMENTO
Venerdì 23 Giugno, ore 11.00: consegna degli elaborati “Modulo di Rilevamento” e presentazioni PPT dei 7 gruppi di lavoro
Lunedì 26 Giugno, ore 9.00: esami orali
RISORSE GEOTERMICHE E APPLICAZIONI
Lunedì 26 Giugno, ore 11.30
Le date del secondo appello degli insegnamenti sopraindicati rimangono invariate, coincidendo pertanto con quanto già indicato nei rispettivi calendari di CdS (i.e., 26-27 Luglio p.v.).