METODI INNOVATIVI PER LA PETROGRAFIA APPLICATA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Germana Barone
Crediti: 6
SSD: GEO/09 - Georisorse minerarie e Applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente ed i beni culturali
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze avanzate delle metodologie analitiche innovative per la caratterizzazione dei materiali lapidei naturali ed artificiali e le competenze per elaborare progetti di ricerca mirati allo studio di problematiche di interesse archeologico (archeometria dei materiali), industriale (processi produttivi) ed ambientale (inquinamento solido, idrico ed atmosferico)


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e esercitazioni di laboratorio


Prerequisiti richiesti

Non ci sono propedeuticità ma sono richieste conoscenze di base di mineralogia, petrografia, chimica e fisica


Frequenza lezioni

obbligatoria. Per studenti lavoratori come da regolamento didattico di Ateneo


Contenuti del corso

Metodologie analitiche innovative (distruttive, non distruttive, microdistruttive e non invasive), applicazioni avanzate ai materiali lapidei naturali ed artificiali (rocce, pigmenti, vetri, ceramiche tradizionali ed industriali, protettivi organici ed inorganici, ) e problematiche di interesse archeologico (archeometria dei materiali), industriale (processi produttivi, sperimentazione di protettivi e consolidanti di nuova generazione) ed ambientale (inquinamento solido, idrico ed atmosferico): • Diffrazione di neutroni (TOF - ND) e confronto con la diffrazione ai raggi X (XRD) • Spettroscopia e microscopia infrarossa in trasformata di Fourier (FTIR e Micro-FTIR)• Spettroscopia Raman• Fluorescenza ai raggi X portatile pXRF • Spettroscopia di assorbimento X (XAS)• Small Angle Neutron Scattering (SANS) e confronto con l’analisi di porosimetria a mercurio• Radiografia ai raggi X e neutronografia. Analisi di immagine• Ionoluminescenza • prove in laboratorio per testare la durabilità dei materiali lapidei• interpretazione ed elaborazione dati minero-petrografici e chimici • casi studio finalizzati ad apprenderne l’utilizzo nel campo dei Beni Culturali, industriale ed ambientale• stesura di un progetto di ricerca• Elaborazione dati (computer)• Certificazione dei materiali (qualità, provenienza, processo di produzione).


Testi di riferimento

Dispense del corso e pubblicazioni su riviste scientifiche.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Metodologie analitiche innovativefiles A e A1 su studium 
2applicazioni avanzate ai materiali lapidei naturali ed artificiali files A e A1 su studium 
3problematiche di interesse archeologico, industriale ed ambientalefiles A e A1 su studium 
4Durabilità e prove in laboratorio per testare la durabilità dei materiali lapidei. Certificazione dei materiali file B su studium 
5Normativa per i Beni Culturali, Normal lessico, analisi quantitativa del degrado (metodo di Fitzner) file C su studium 
6Small Angle Neutron Scattering (SANS) e confronto con l’analisi di porosimetria a mercuriofile D ed F su studium 
7Radiografia ai raggi X e neutronografia. Analisi di immagine file E su studium 
8Trattamenti conservativi files G dal libro del restauro da pag. 2 a 20 e pag 81 diagnosi) da pag 21 a 29, da 43 a 45 e da 72 a 73 pulitura, consolidanti e protettivi 
9Nanomateriali autopulenti file G su studium 
10Diffrazione di neutroni (TOF - ND) e confronto con la diffrazione ai raggi X (XRD) e Spettroscopia e microscopia infrarossa in trasformata di Fourier (FTIR e Micro-FTIR) file I su studium 
11Spettroscopia Raman file H su studium 
12Fluorescenza ai raggi X portatile pXRF; Spettroscopia di assorbimento X (XAS)appunti delle lezioni 
13interpretazione ed elaborazione dati minero-petrografici e chimici esercitazione in aula 
14casi studio finalizzati ad apprenderne l’utilizzo nel campo dei Beni Culturali, industriale ed ambientalepubblicazioni scientifiche fornite dal docente 
15impostazione di un progetto di ricercaappunti delle lezioni 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

stesura di progetto e prova orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

individuazione della problematica X

scelta delle metodologie per risolvere le problematiche X

lettura ed interpretazione dei dati relativi alla metodologia scelta

confronto tra i metodi classici e innovativi