GEMMOLOGIA E MUSEOLOGIA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GERMANA BARONE

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha gli obiettivi di fornire le adeguate conoscenze finalizzate all’acquisizione : delle competenze per elaborare un progetto di valorizzazione e fruizione museale e delle conoscenze avanzate delle metodologie analitiche innovative per la distinzione di gemme naturali, sintetiche, artificiali e ricostituite

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali e esercitazioni di laboratorio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Non è richiesta alcuna propedeuticità

Frequenza lezioni

obbligatoria secondo il regolamento didattico di Ateneo

Contenuti del corso

Modulo di gemmologia: • Minerali e glittica • Gemme naturali, artificiali, sintetiche, trattate, ricostituite • Metodi identificazione delle gemme: metodi gemmologici classici e metodi avanzati

Modulo di museologia: Museologia; criteri ed ordinamento di alcuni musei siciliani e musei europei (Berlino, Londra, Barcellona, Parigi e Vienna);  indicatori di qualità. Progetto di valorizzazione e fruizione museale

Testi di riferimento

Dispense del corso.

Pietre preziose Mario Fontana De Vecchi editore

facoltativo :Robert Webster GEMME Zanichelli editore

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Modulo di Museologiacartella su STUDIUM modulo di museologia
2Modulo di gemmologia Cartella su STUDIUM modulo di gemmologia e Le pietre preziose di Fontana da pag 13 a pag 33, da 39 a 52, da 65 a 72,

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

stesura di un progetto di ambito museale.

report analisi di una gemma

esame orale

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. De Guidi

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

caratteristiche di una gemma naturale e della sua omologa artificiale

metodi di analisi

organizzazione espositiva di un museo di scienze naturali  

ENGLISH VERSION