PRINCIPI E MONITORAGGIO DEI PROCESSI GEODINAMICI
Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIORGIO DE GUIDIRisultati di apprendimento attesi
Il corso vuole fare acquisire la capacità di progettare rilievi geodetico
– topografici in aree interessate da deformazione indotta da processi geologici attivi, con tecniche di
rilievo GNSS, Stazione Totale, metodi Aerofotogrammetrici da APR (Aeromobile a
pilotaggio Remoto) e Telerilevamento satellitare.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
21 ore (3CFU) di lezioni frontali e 36 ore (3CFU) di attività laboratoriali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Fondamenti di geologia strutturale fisica e matematica
Frequenza lezioni
Fortemente consigliata
Contenuti del corso
Monitoraggi geodetico – topografici in aree interessate da deformazione indotta da processi geologici attivi, con tecniche di
rilievo GNSS, Stazione Totale, metodi Aerofotogrammetrici da APR (Aeromobile a
pilotaggio Remoto) e Telerilevamento satellitare
Testi di riferimento
- Arnaldo M. Tonelli Complementi di Telerilevamento Luni Ed.
Altro materiale didattico sul sito web http://studium.unict.it/dokeos/2022/
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Monitoraggio dei processi geologici attivi | Dispense |
2 | I processi geologici attivi | |
3 | Indagine e monitoraggio: strumenti e metodologia | |
4 | Modello geologico, Modello cinematico attivo | |
5 | La pianificazione ed esecuzione del monitoraggio | |
6 | Misure dirette e teoria degli errori | |
7 | Rilievi topografici con Total Station | |
8 | Rilievi geodetici con tecniche GNSS | |
9 | Telerilevamento aerofotogrammetrico | |
10 | Telerilevamento radar satellitare |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Vedi sopra
N.B. Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Evoluzione tettonica del Mediterraneo centrale
2. metodi di studio di aree tettonicamente attive
3. metodi di rilievo in aree tettonicamente attive
4. reti di monitoraggio per misure geodetico-topografiche
5. esempi di studi condotti in aree tettonicamente attive
6. metodologia di rilievo foto-geologico
7. relazioni tra parametri geometrici delle faglie attive e parametri sismologici.