RISCHI DI FRANE E MECCANICA DELLE ROCCE E ANALISI DI STABILITA DEI VERSANTI
Modulo ANALISI DI STABILITA DEI VERSANTI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Giovanna PAPPALARDO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base dell' analisi di stabilità dei pendii in terra ed in roccia, sui principali metodi di analisi della stabilità, come il metodo dell'equilibrio limite, e sapere valutare la Stabilità dei Pendii con la determinazione del fattore di sicurezza.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Generalmente l'insegnamento si svolge mediante lezioni frontali e pratiche in aula ,con il supporto di materiale multimediale (slide proiettate durante le lezioni) e dispense. Frequenza obbligatoria.

Il docente illustrerà agli gli studenti le procedure per il calcolo di alcuni argomenti del programma.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Corso di Geologia Applicata, Geofisica applicata, Geomorfologia.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Per gli studenti lavoratori si fa riferimento al regolamento didattico di Ateneo.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale con il docente al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in funzione degli obiettivi didattici e delle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento

Contenuti del corso

  1. Definizione del fattore di sicurezza.
  2. Analisi di stabilità mediante Markland e Matheson per i cinematismi di scivolamenti planare, scivolamenti di cuneo e ribaltamenti.
  3. Calcolo del fattore di sicurezza attraverso il Metodo dell'equilibrio limite per i cinematismi di scivolamenti planare e di cuneo.
  4. Calcolo del fattore di sicurezza attraverso i metodo dei conci, Fellenius, e Bishop.

Testi di riferimento

  1. Rock slope engineering civil and mining 4th edition, Duncan C.W. and Mah C.W., Spon Press Taylor & Francis Group
  2. Cruden D.M. & Varnes D.J., Landslides Types and Processes. In: Turner A.K. &. Schuster R.L. (Eds.) Landslides: Investigation and Mitigation. Transportation Research Board Special Report 247. National Academy Press, WA, 36-75.
  3. Meccanica delle rocce, Alberto Bruschi, Dario Flaccovio Editore.
  4. Fenomeni franosi, Maurizio Tanzini, Dario Flaccovio Editore.
  5. Elementi di meccanica e ingegneria delle rocce, Marco Barla, CELID.
  6. Meccanica delle rocce. Teoria e applicazioni all'ingegneria. Renato Ribacchi. Edizioni Efesto.
  7. Geotecnica, Lancellotta, Zanichelli

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Markland e Matheson  e metodo dell'equilibrio limite per i cinematismi di scivolamenti planare e di cuneo.1, 2, 3, 5, 6,
2Fattore di sicurezza metodo dei conci, Fellenius, Bishop3, 4, 7

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in una prova orale e nella verifica dell'apprendimento degli argomenti trattati nelle prove pratiche eseguite durante il corso e nella realizzazione di un report a fine corso sulle misure effettuate durante l'esercitazione esterna di rilievo geomeccanico.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, in funzione delle condizioni sanitari e legate al Covid-19, in ottemperanza alle correnti disposizioni di Ateneo.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. fattore di sicurezza
  2. metodo equilibrio limite
  3. test di markland
  4. metodo equilibrio limite
ENGLISH VERSION