Bando unico per la mobilità dei docenti per attività didattiche all’estero KA131 e KA107 – scadenza 20 marzo 2022

E' stato pubblicato il bando unico che disciplina la selezione per l'assegnazione di fondi a copertura delle spese di soggiorno e di viaggio per la mobilità dei docenti per attività didattiche all'estero KA131 e KA107, – a.a.  2021/2022 con scadenza il 20 marzo 2022.

Può partecipare alla call il personale docente UniCT inquadrato in una delle seguenti qualifiche:
- docenti di I fascia;
- docenti di Il fascia;
- ricercatori/trici, anche a tempo determinato;
- docenti a contratto (in servizio durante l’a.a. di riferimento del bando).

Come potrete vedere, il bando contempla le destinazioni programme country e partner country ed è quindi possibile presentare una candidatura E+ KA131 e una candidatura KA107 nell’anno di riferimento del bando, per mobilità da realizzarsi dal 1° Aprile  al 30 Settembre 2022 (per le destinazioni KA131) e dal 1° Aprile al 31 Luglio 2022 (per le destinazioni KA107).  .
Le mobilità possono aver luogo unicamente presso istituti ospitanti con cui è stato stipulato un accordo inter-istituzionale E+ per l’ a.a. 2021/2022, nell’ambito della macro area tematica di afferenza del proprio dipartimento e del codice isced indicato nell’accordo.

Le mobilità oggetto del bando devono avere una durata di 1 settimana incluso il viaggio (7 giorni), nel rispetto di quanto previsto dall’art. 4 del bando.
Si fa presente che, unicamente per l’azione KA107, l’attività all’estero potrà essere svolta anche in modalità virtuale, previo accordo con l’Università ospitante e la mobilità sarà configurata come  “Mobilità E+ STA 0 Grant”, e nessun finanziamento viene, quindi, accordato al beneficiario che decide di avvalersi di questa possibilità.
 Da quest’anno è stata introdotta la possibilità di ricevere un pre finanziamento fino al 70% dell’ammontare del contributo assegnato da erogare, su richiesta del docente, prima della partenza per la copertura delle spese di viaggio e alloggio, su presentazione della prenotazione aerea e alberghiera. La restante parte, verrà rimborsata secondo le procedure definite nel bando.
Infine si rende noto che saranno attribuite 3 premialità pari a euro 1.000,00 ciascuna ai tre dipartimenti che avranno raggiunto il tasso di successo più elevato, calcolato sulla base del rapporto tra il numero delle mobilità certificate dall'ente ospitante e il numero di mobilità programmate negli accordi inter-istituzionali E+ di ogni dipartimento. Tali premialità dovranno essere utilizzate per condurre azioni di incentivazione e supporto alle attività del progetto Erasmus+ 2021/2022.

I docenti interessati potranno presentare la propria candidatura fino al 20 marzo 2022, compilando il form online disponibile al seguente link https://www.unict.it/bandi/personale-docente-e-ricercatori/mobilita-internazionale, nel quale sono altresì disponibili il bando e i suoi allegati.

Data di pubblicazione: 21/02/2022