Il Dipartimento

Direttore:
Prof. Carmelo Monaco cmonaco@unict.it

Vicedirettore:
Prof. Antonia Cristaudo acristau@unict.it

Responsabili di Sezione:
Prof. Salvatore Saccone (Biologia Animale) saccosal@unict.it
Prof. Pietro Pavone (Biologia Vegetale) pietropavone@yahoo.it
Prof. Rosolino Cirrincione (Scienze della Terra) r.cirrincione@unict.it

Delegato alla Didattica:
Prof. Salvatore Saccone saccosal@unict.it

Delegati alla Ricerca:
Prof.ssa Germana Barone (area Scienze della Terra) gbarone@unict.it
Prof. Gianpietro Giusso del Galdo (area Scienze Biologiche) g.giusso@unict.it

Responsabili di Qualità del Dipartimento
Rosanna Maniscalco maniscal@unict.it
Gianpietro Giusso del Galdo g.giusso@unict.it

Coordinatore del progetto Erasmus e referente per l'azione Internazionale del Dipartimento:
Prof.ssa Agata Di Stefano distefan@unict.it

Il Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali (DSBGA) dell'Università di Catania inizia la sua attività nel mese giugno del 2011, in seguito alla fusione dei dipartimenti di Biologia Marcello la Greca e del Dipartimento di Scienze Geologiche.
La missione del DSBGA è di produrre ricerca scientifica e di organizzare corsi di studio e altre attività didattiche con contenuti e obiettivi formativi progettati per rispondere alle attuali esigenze della società e del mercato del lavoro, con particolare riferimento agli ambiti delle scienze biologiche, geologiche, naturali e ambientali. In particolare, gli obiettivi della ricerca del DSGBA sono coerenti con gli obiettivi esposti nel piano strategico dell’Ateneo e con le politiche di Qualità dell’Ateneo e riguardano in particolare le tematiche “Ambiente, Salute e Beni Culturali”:

  1. studio e salvaguardia dell'ambiente, del territorio e dei beni culturali;
  2. analisi della biodiversità animale e vegetale;
  3. analisi dei rischi ambientali di diversa natura;
  4. caratterizzazione, valorizzazione e uso sostenibile delle risorse naturali e dei materiali;
  5. indagini genetiche, molecolari e biochimiche di strutture e meccanismi cellulari anche di interesse in patologie umane.

Il Dipartimento riunisce in sé professori e ricercatori afferenti a diversi settori scientifico-disciplinari dell'area scientifica 05 - SCIENZE BIOLOGICHE (BIO/02 - botanica sistematica, BIO/03 - botanica ambientale e applicata, BIO/05 - zoologia, BIO/06 - anatomia comparata e citologia, BIO/07 - ecologia, BIO/11 - biologia molecolare, BIO/18 - genetica) e dell’area scientifica 04 - SCIENZE DELLA TERRA (GEO/01 - paleontologia e paleoecologia, GEO/02 - geologia stratigrafica e sedimentologica, GEO/03 - geologia strutturale, GEO/05 - geologia applicata, GEO/07 - petrologia e petrografia, GEO/08 - geochimica e vulcanologia, GEO/09 - georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente ed i beni culturali, GEO/10 - geofisica della terra solida, GEO/11 - geofisica applicata).
I docenti del DSBGA sono prevalentemente impegnati nei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale e nei Master e Dottorati di ricerca afferenti al Dipartimento.

Il Dipartimento è articolato nelle seguenti sezioni:
  • Sezione di Biologia Animale - Plesso di Via Androne 
  • Sezione di Biologia Vegetale - Orto Botanico ed ex conservatorio delle Vergini al Borgo
  • Sezione di Scienze della Terra – accanto al Palazzo delle Scienze

Il Dipartimento dispone di numerosi laboratori di ricerca e di didattica e di tre biblioteche (una per Sezione) a supporto delle attività di ricerca e di didattica di entrambe le aree scientifiche. I ricercatori del DSBGA attraggono finanziamenti da enti pubblici nazionali e internazionali nonché attraverso contratti e convenzioni con imprese private. Inoltre intrattiene relazioni scientifiche con diverse università italiane e straniere e con numerosi enti di ricerca nazionali ed internazionali, partecipando attivamente al programma comunitario “Erasmus”.