Unict / Esami a distanza

A partire da lunedì 16 marzo 2020, tutti i dipartimenti e le strutture didattiche di Unict sono in grado di pianificare anche gli esami di profitto (esclusivamente in forma orale) e le sessioni di laurea in modalità "a distanza".

Come accedere

Anche per gli esami sono state predisposte delle guide di base (vedi "link utili" in allegato) che descrivono le modalità da seguire per selezionare gli appelli e partecipare alle “riunioni” d’esame con l’utilizzo di computer, tablet o smartphone dotati di webcam e dispositivi audio.

Ogni studente potrà accedere alla piattaforma nel giorno previsto per l’esame, inserendo l’indirizzo email "codicefiscale @studium.unict.it" e le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti Smart_Edu. La prenotazione all’esame sul Portale Studenti rimane obbligatoria.

Lauree

Ogni studente, dopo avere eseguito la normale procedura propedeutica alla seduta di laurea, viene convocato dai servizi didattici dipartimentali tramite comunicazione online nella quale viene pubblicato il link di connessione alla seduta pubblica. Alla data e all'orario prestabiliti il laureando deve effettuare il collegamento attraverso un computer/dispositivo dotato di una buona velocità di connessione, webcam, cuffie e/o altri dispositivi audio.

L'accesso dello studente avviene tramite autenticazione attraverso l’indirizzo email "@studium.unict.it" e le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti Smart_Edu (codice fiscale e password). Lo studente attende il suo turno e, non appena viene chiamato dal presidente della commissione, attiva microfono e webcam e si fa identificare. Lo studente potrà avviare così la propria dissertazione e condividere una propria presentazione/elaborato.​

La commissione, al termine di ogni singolo esame, o di un gruppo di esami, si allontana dalla riunione per l'attribuzione dei voti.​ I membri della commissione, ricollegandosi alla seduta di laurea procedono alla proclamazione.​

Data di pubblicazione: 26/03/2020