IMPATTO AMBIENTALE DEI VULCANI

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docenti: Carmelo Ferlito e Gabriele Lanzafame
Crediti: 6
SSD: GEO/08 - Geochimica e Vulcanologia
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 103 di studio individuale, 35 di lezione frontale, 12 di esercitazione
Semestre:
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Obiettivi formativi

Il corso ha come obbiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione delle dinamiche eruttive e di formazione degli edifici vulcanici; inoltre si cercherà di creare negli studenti la consapevolezza di quanto le eruzioni vulcaniche abbiano inciso sullo sviluppo e sulla storia evolutiva dell’uomo e di come le eruzioni e i grandi edifici vulcanici siano percepiti ed abbiano contribuito allo sviluppo delle culture locali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed escursioni in campo su terreni vulcanici.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze geologiche di base


Frequenza lezioni

obbligatoria


Contenuti del corso

Sviluppo della vulcanologia; il sistema vulcanico; origine e migrazione dei magmi alla superficie; i prodotti vulcanici: lave, gas, piroclastiti; edifici vulcanici; la sistematica delle eruzioni vulcaniche; la distribuzione geografica dei vulcani ed i rapporti con i diversi domini geodinamici: dorsali oceaniche; isole oceaniche; margini continentali; la previsione delle eruzioni; valutazioni di rischio e prevenzione dei danni


Testi di riferimento

Cortini e Scandone Introduzione alla Vulcanologia Liguori pp. 212
P.Francis VOLCANOES a planetary perspective Oxford University press pp 443
Haraldur Sigurdsson (ed.) (2000) Encyclopedia of Volcanoes. Academic Press, London, pp. 1417
Roberto Scandone & Lisetta Giacomelli (1998) Vulcanologia. Liguori Editore, Napoli, pp. 642
R.A.F. Cas & J.V. Wright (1988) Volcanic Successions. Unwin Hyman, London, pp. 528
H.U. Schmincke (2004) Volcanism Springer pp.324
I vulcani il fuoco della Terra Universale Electa/Gallimard pp.192



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al programma di vulcanologia; il rapporto tra l’uomo e i fenomeni vulcanici; nascita dell’interesse sui vulcani a partire dall’epoca classica; sviluppo della vulcanologia nell’illuminismo; lo sviluppo della vulcanologia nell’ultimo secolo in rapporto alle eruzioniCortini e Scandone Introduzione alla Vulcanologia Liguori pp. 212 
2Cenni di petrologia ignea; abbondanza relativa degli elementi nel pianeta; suddivisione composizionale e reologia del pianetaCortini e Scandone Introduzione alla Vulcanologia Liguori pp. 212 
3il trasferimento del calore; genesi magmaticaP.Francis VOLCANOES a planetary perspective Oxford University press pp 443 
4tettonica delle placche. Suddivisione delle rocce subalcaline in calcoalcaline e tholeiticheP.Francis VOLCANOES a planetary perspective Oxford University press pp 443 
5separazione del liquido dal residuo solido;; distribuzione dei vulcani sulla crosta terrestre; i tassi di espansione oceanica; le zone di subduzioneH.U. Schmincke (2004) Volcanism Springer pp.324 
6La differenziazione magmatica; la serie di Bowen; frazionamento gravitativo; per flusso; convettivo; filtro pressa; trasporto gassoso; la risalita diapirica dei magmi; risalita attraverso fratture come dicchi; metodologie e significato delle analisi chimicheCortini e Scandone Introduzione alla Vulcanologia Liguori pp. 212 
7I prodotti vulcanici; classificazione e significato genetico; magmi basici, intermedi e acidi; definizione di lava; suddivisione delle parti di una colata di lava; porzioni scoriacee e massive Cortini e Scandone Introduzione alla Vulcanologia Liguori pp. 212 
8i gas vulcanici; caratteri dei volatili nei magmi; composizione dei gas magmatici; metodi di analisi dei gas magmatici; relazione tra le composizioni dei magmi e dei gas; legge dei gas perfetti applicata ai gas vulcaniciH.U. Schmincke (2004) Volcanism Springer pp.324 
9Il ruolo dei gas nella risalita magmatica; condizioni per la enucleazione delle bolle gassose; enucleazione omogenea; enucleazione eterogenea H.U. Schmincke (2004) Volcanism Springer pp.324 
10Escursioni didattiche sull'Etna 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) effetti dell'emissione gassosa del Pinatubo sull'aumento della temperatura globale annua del pianeta terrestre; Localizzazione geografica dei principali vulcani esplosivi dell'Americo meridionale; 3) rischi connessi alle invasioni di flusso piroclastico. 4) morfologie dei campi lavici e relazione con le proprietà intrinseche dei magmi.