DIVERSITA' E GESTIONE DELLE RISORSE ALIEUTICHE COSTIERE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: FRANCESCO TIRALONGO

Risultati di apprendimento attesi

Fornire le basi per la comprensione degli ecosistemi e della biodiversità costiera in relazione allo sfruttamento delle risorse biologiche tramite gli strumenti della pesca professionale. Lo studente dovrà essere in grado di conoscere la biologia ed ecologia delle principali specie di interesse alieutico e le principali tecniche ed attrezzi utilizzati per la loro cattura, nonché il concetto di overfishing e delle situazioni che possono impattare negativamente sulle attività di pesca. Inoltre, si forniranno nozioni relative all'attuazione della gestione di tali risorse nell'ottica di uno sfruttamento sostenibile.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e laboratori.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base sulla sistematica zoologica, biodiversità e funzionamento degli ecosistemi.

Frequenza lezioni

Obbligatoria.

Contenuti del corso

Sistematica e riconoscimento delle principali specie di interesse alieutico. Analisi dei principali aspetti biologici ed ecologici delle specie di interesse. Tecniche di campionamento e analisi per lo studio delle risorse alieutiche. Pesca illegale e normative nazionali e internazionali. Specie protette e vulnerabili. Strategie di conservazione e gestione delle risorse tramite l'istituzione e la gestione di aree marine protette e l'utilizzo sostenibile degli attrezzi da pesca (selettività di maglia, ami, tempi e modalità di utilizzo). Pesca e invasioni biologiche: impatto delle specie aliene invasive sulle attività di pesca e acquacoltura.

Testi di riferimento

Testo di base:

Elementi di Biologia della Pesca. (Bombace e Lucchetti). 2011, Edagricole Calderini.

Biologia marina. Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini. (Danovaro). 2019, UTET.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Pesca: dal passato al presente.Elementi di Biologia della Pesca. Bombace e Lucchetti. Appunti del docente.
2Specie di interesse alieutico: riconoscimento, biologia, ecologia.Elementi di Biologia della Pesca. Bombace e Lucchetti. Appunti del docente.
3Tecniche di campionamento e analisi per lo studio delle risorse alieutiche.Elementi di Biologia della Pesca. Bombace e Lucchetti. Appunti del docente.
4Pesca illegale: normative nazionali e internazionali.Elementi di Biologia della Pesca. Bombace e Lucchetti. Appunti del docente.
5Specie protette e vulnerabili.Elementi di Biologia della Pesca. Bombace e Lucchetti. Biologia marina. Danovaro. Appunti del docente.
6Strategie di conservazione e gestione delle risorse.Elementi di Biologia della Pesca. Bombace e Lucchetti. Biologia marina. Danovaro. Appunti del docente.
7Pesca e invasioni biologiche.Elementi di Biologia della Pesca. Bombace e Lucchetti. Biologia marina. Danovaro. Appunti del docente. Articoli scientifici.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale sul programma svolto (lezioni frontali e attività pratiche di laboratorio).

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- definizione di stock ittico

- struttura e funzionamento degli attrezzi da pesca

- riconoscimento delle specie alieutiche di interesse

- biologia ed ecologia delle specie alieutiche di interesse

- specie invasive e attività di pesca

ENGLISH VERSION