VALUTAZIONI AMBIENTALI E CARTOGRAFIA TEMATICA
Modulo ASPETTI ZOOLOGICI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Giorgio SABELLA

Risultati di apprendimento attesi

Il modulo Aspetti faunistici si propone di valutare la qualità, la incidenza dell’ambiente ed i potenziali impatti sulla componente biotica faunistica; acquisire capacita critica di esaminare piani e progetti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche in campo. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base su legislazione internazionale e nazionale sulla salvaguardia della natura e sulla sistematica zoologica.

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Le direttive Habitat” ed “Uccelli” e la conservazione della biodiversità. Generalità sulla relazione di incidenza e la procedura VInca. Descrizione generale dell’ambiente naturale e descrizione del progetto. Gli ambienti naturali della regione mediterranea. Check-list delle specie, delle biocenosi e degli habitat più significativi. Specie delle lista rosse internazionali, nazionali e regionali e delle direttive CEE 42/1992 e 147/2009. Aree protette (parchi, riserve naturali, SIC e ZPS). Tecniche per l’individuazione degli impatti primari e sequenziali (grafi, liste di controllo, cartografia tematica, matrici). Misure di minimizzazione degli impatti. Casi studio.

Testi di riferimento

- Documenti Comunità Europea 2000, La gestione dei siti della rete Natura 2000. Guida all’interpretazione dell’articolo 6 della direttiva «Habitat» 92/43/CEE;

- Documenti Comunità Europea 2002, Valutazione di piani e progetti aventi incidenza significativa sui siti della rete Natura 2000. Guida metodologica alle disposizioni dell’articolo 6, paragrafi 3 e 4 della direttiva “Habitat” 92/43/CEE;

- G. Landi, 2009 - Guida alle procedure di autorizzazione ambientale - La valutazione di impatto ambientale e la valutazione ambientale strategica. UTET, 268 pp;

- M. Aleo, 2012 – Valutazioni ambientali. Le procedure di VAS, VIA, AIA, e VI nel governo del territorio. Grafill ISBN 13 978-88-8287-464-7;

- Appunti delle lezioni

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le direttive Habitat” ed “Uccelli” e la conservazione della biodiversità. Appunti delle lezioni
2Generalità sulla relazione di incidenza e la procedura VInca.Aleo, 2012.Documenti Comunità Europea 2000, La gestione dei siti della rete Natura 2000. Documenti Comunità Europea 2002, Valutazione di piani e progetti aventi incidenza significativa sui siti della rete Natura 2000. G. Landi, 2009. Appunti delle lezioni
3Descrizione generale dell’ambiente naturale e descrizione del progetto.Appunti delle lezioni
4Gli ambienti naturali della regione mediterranea. Appunti delle lezioni
5Check-list delle specie, delle biocenosi e degli habitat più significativi. Appunti delle lezioni
6Specie delle liste rosse internazionali, nazionali e regionali e delle direttive CEE 42/1992 e 147/2009Appunti delle lezioni
7Aree protette (parchi, riserve naturali, SIC e ZPS).Appunti delle lezioni
8Tecniche per l’individuazione degli impatti primari e sequenziali (grafi, liste di controllo, cartografia tematica, matrici). Aleo, 2012. Documenti Comunità Europea 2000, La gestione dei siti della rete Natura 2000. Documenti Comunità Europea 2002, Valutazione di piani e progetti aventi incidenza significativa sui siti della rete Natura 2000. Appunti delle lezioni
9Misure di minimizzazione degli impatti. Aleo, 2012. Documenti Comunità Europea 2000, La gestione dei siti della rete Natura 2000. Documenti Comunità Europea 2002, Valutazione di piani e progetti aventi incidenza significativa sui siti della rete Natura 2000. Appunti delle lezioni
10Casi studio.Appunti delle lezioni

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. E' consentito organizzarsi in gruppi di lavoro che, a partire da un progetto da valutare, fornito dal docente o proposto dagli stessi studenti, consenta di affrontare le tematiche del corso su un caso concreto. Allo scopo è necessario organizzare una presentazione in "power point" che con le immagini faciliti la comprensione degli argomenti trattati esemplificando ad es. i luoghi interessati dal progetto, specie e habitat coinvolti, matrici di valutazion etc. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Normativa comunitaria su VIA, VAS e VInca

2) Rete Natura 2000

3) Specie animali di interesse comunitario

4) Matrici di impatto

5) Misure di mitigazione e di compensazione

ENGLISH VERSION